Il Liceo Artistico di Porta Romana sposa le candele Migone da 150 anni una garanzia

MIGONE 7-2016.cdrLa storica azienda fiorentina ha scelto il Liceo Artistico di Porta Romana con i suoi laboratori e i suoi studenti creativi per realizzare e promuovere l’evento che contraddistingue il suo 150esimo anniversario di attività, e che utilizzerà in tutte le comunicazioni che riguardano lo storico evento.

Il 9 settembre scorso, nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana alla presenza del Dirigente Scolastico e del corpo docente, sono stati presentati i lavori progettati e realizzati dagli studenti delle classi IV L e B sezione Arti Grafiche, del 2° anno di Perfezionamento Grafica Pubblicitaria e Design Oreficeria, con i loro insegnanti, Luca Carini, Roberto Nannicini e Biagio Raniolo.

Per la ricorrenza della Cereria Migone gli studenti hanno preparato il logo del 150°, un Time-line illustrato a fumetti dove è ripercorsa l’attività  Migone dal 1866 fino ai nostri giorni e un contenitore in argento per la candela dell’anniversario con una composizione di fiori di Wisteria Floribunda, stilizzati, ad effetto doppio livello.

Il logo celebrativo dell’azienda Migone è stato progettato da Lorenzo Niccolai, mentre il libro a fumetti è stato illustrato da Matteo Materassi, Gioele Marilli, Niccolò Toccafondi e Lorenzo Fabio Mari.

Il portacandela ideato da Chiara Franchini è un vaso traforato rappresentante il fiore di glicine, che fu piantato nel cortile dell’azienda Migone al tempo della sua costruzione e sopravvive ancora oggi come un magnifico pergolato.  È stato scelto come simbolo storico un ricordo visibile del tempo trascorso, per il suo colore e il suo profumo.

I sei studenti che hanno realizzato il progetto dell’immagine dell’evento riceveranno dalla Cereria Migone un attestato, una borsa di studio di 500,00 euro e la possibilità di uno stage in azienda, in un periodo da concordare del prossimo anno scolastico.

Ha concluso l’evento lo spettacolo multisensoriale in Gipsoteca, con il tema “La rosa”, dove si sono alternate letture di poesie, sul tema della rosa da Cavalcanti a De Andrè, con la conclusione autocritica del toscano Caproni, da parte degli studenti di V D, Caterina Pavarelli e Stefano Cherubini preparati da Sonia Bartoletti, docente di lettere, danze della compagnia di Versiliadanza sotto la direzione artistica di Angela Torriani Evangelisti e musica dal vivo.

Mattia Lattanzi
Dal numero 125 – Anno III del 14/9/2016

libro-migoneportacandela-migone