Il monastero dell’Arcangelo

ARCANGELOUn antico monastero fra i monti, un luogo ascetico, calmo e isolato, carico di segreti del passato, ma denso anche di vita presente, e una lupa, un animale selvaggio, un essere fatto di istinto e saggezza che a volte sembra trascendere la sua stessa essenza, senza mai scadere nel sovrannaturale.

Questi sono i cardini fondamentali del “Monastero dell’Arcangelo”, un romanzo dai mille colori, trattato con mano ferma eppur lieve, dalle sfaccettature poliedriche e dai tanti risvolti.

Il romanzo di Rosalba Bavastrelli ruota intorno alle vicende di Erik, giovane architetto sfiduciato e quasi cinico, il cui compito è quello di ricostruire, insieme ad un gruppo di restauratori, parte dell’antico monastero ancora in uso.

E proprio all’ombra del monastero, in un villaggio dall’apparente aria cupa e sonnolente, ma dalle nascoste trame, in una girandola di situazione diverse, la vita di tutti cambierà proprio grazie all’arrivo dello “straniero”, che metterà alla luce ipocrisie e sofferenze, guarendo anch’egli dalle ferite del proprio passato.

Man mano che si scorre nella lettura, ciò che sorprende è proprio la figura della lupa che, a volte quasi come essenza protettrice o chiarificatrice, aiuta Erik a comprendere se stesso, a confrontarsi con gli altri e forse persino a ritrovar la gioia di vivere.

La natura non viene divinizzata, bensì esalta Dio stesso, come quei monaci pieni di umanità e di Fede che aiutano a superare le vicende a volte traumatiche e dure che permiano la storia.

L’autrice però non è mai cruda nel trattare temi forti, ma li bilancia con la stessa poesia con cui descrive i luoghi.

Un racconto fresco, una storia che è avventura, dramma, giallo ed introspezione…

Un incontro speciale, come quello del protagonista con la lupa, che resta nel cuore!

 Maria Stella Bruno

Dal numero 31 – Anno I del 17/09/2014

IL MONASTERO DELL’ARCANGELO
Autore: Rosalba Bavastrelli
Editore: Edizioni Il Pavone
Genere: Drammatico/Mistery
Anno: 2014
Categoria: Ebook
Prezzo: 3,99 Euro