Il nuovo Museo dell’Opera di Firenze

、 29 10 月 2015 aprirà a Firenze il nuovo Museo dell’Opera del Duomo che conserva la maggiore collezione al mondo di scultura del Medioevo e del Rinascimento fiorentino.

750 opere tra statue e rilievi in marmo, bronzo e argento, tra cui capolavori dei maggiori artisti del tempo: ミケランジェロ, ドナテッロ, アルノルフォ·ディ·カンビオ, ロレンツォギベルティ, アンドレア·ピサーノ, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia Andrea del Verrocchio e molti altri ancora.

さらに 200 opere visibili per la prima volta al pubblico dopo il restauro, tra queste la Maddalena di Donatello, la Porta Nord di Lorenzo Ghiberti per il Battistero di Firenze e i ventisette pannelli ricamati in oro e sete policrome su disegno di Antonio del Pollaiolo.

Nel nuovo Museo troveranno posto anche molte opere mai viste prima o conservate nei depositi per decenni, come le quindici statue trecentesche e quasi settanta frammenti della facciata medievale del Duomo.

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha investito 45 milioni di euro di risorse proprie nella realizzazione del nuovo Museo. Direttore e autore del progetto museologico è Timothy Verdon, mentre il progetto architettonico è di Adolfo Natalini e Guicciardini & マグニ建築家.

La realizzazione del nuovo Museo dell’Opera del Duomo è parte di un programma di interventi, tra cui il restauro delle facciate esterne del Battistero che terminerà il prossimo 25 10 月 2015, messi in campo dall’Opera in vista del V Convegno Ecclesiale Nazionale della Chiesa Italiana che si terrà a Firenze a novembre e che vedrà la visita di Papa Francesco.

年に設立された 1881, negli ambienti trecenteschi dove Michelangelo scolpì il David, per raccogliere le opere eseguite nei secoli per i monumenti della Cattedrale di Firenze, lo storico Museo dell’Opera del Duomo presentava uno spazio insufficiente per ospitare la vasta collezione, di cui buona parte costituita da opere monumentali. Per questo nel 1997 l’Opera di Santa Maria del Fiore ha acquistato un grande fabbricato attiguo al museo.

Dall’unione dei due edifici è nato il nuovo Museo dell’Opera del Duomo che dispone di quasi 6.000 展示スペースの平方メートル, più che raddoppiata rispetto al passato, と 25 3階に塩, そのうちのいくつかは、巨大な寸法である.

Il nuovo e spettacolare allestimento del museo è oggi finalmente in grado di valorizzare capolavori unici al mondo come la Pietà di Michelangelo, マグダラのマリアとドナテッロの預言者, ルカ·デッラ·ロッビアとドナテッロの合唱団, le leggendarie Porta del Paradiso e la Porta Nord di Lorenzo Ghiberti del Battistero di Firenze.

Al centro del museo la spettacolare Sala dell’Antica facciata (36 メートルX 20 x 20), dove su un lato è stato realizzato un colossale modello (in resina e polvere di marmo) in scala 1:1 からアルノルフォ·ディ·カンビオによってなさフィレンツェのドゥオーモの古代のファサード 1296, 決して完成とで破壊 1587.

Davanti a questa titanica quinta, ricostruita sulla base di un disegno cinquecentesco, saranno collocate 40 statue del Tre e primo Quattrocento originariamente realizzate per la facciata da artisti quali Arnolfo di Cambio, ドナテッロとナンニ·ディ·バンコ.

部屋の反対側に, la Porta del Paradiso (1425-52) chiamata così da Michelangelo “che tornerà a occupare una posizione frontale rispetto all’antica facciata del Duomo, 以上の失われた視覚と図像の関係を再構築する 400 anni or sono”, afferma Timothy Verdon. Al suo fianco la celebre Porta Nord del Battistero di Firenze, e in futuro anche la Porta Sud di Andrea Pisano, che è stata restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure (suo anche l’intervento sulla Maddalena di Donatello e altre opere della collezione) con dei risultati eccezionali al di là di ogni aspettativa: sotto lo sporco e le incrostazioni superficiali è riemersa la splendida doratura originale, ancora presente dopo sei secoli, nei rilievi scultorei delle 28 formelle, 預言者や小動物いっぱい frieze および植物のモチーフの sibyls の頭の中.

Il restauro e la realizzazione di una replica eseguita ad arte, che andrà a sostituire l’originale sul Battistero da gennaio 2016 (realizzata dalla Galleria Frilli di Firenze come fu per la Porta del Paradiso nel 1990), è stato finanziato con fondi privati messi a disposizione dalla stessa Opera e della Guild of the Dome Association, 世界中の起業家が含まれています.

Questo ha permesso di restaurare la Porta Nord in un tempo eccezionalmente breve rispetto alla mole di lavoro e all’importanza dell’intervento.

Accanto alla sala dell’Antica Facciata, le sale che ospitano le opere di maggiore impatto spirituale della raccolta: 愛と哀しみの十字架ドナテッロによるマグダレンとミケランジェロのピエタ (1547-1555).

後者は、偉大な芸術家の中で最も神秘的なの一つである: おそらく彼の墓に運命, 絶望のミケランジェロは、ハンマーでそれを破壊しようとした. ラマッダレーナ (1453-55), 初期のフィレンツェのルネサンスの傑作, 年と苦行によってとりこに年配の女性がある, ただの足で立つことがとても薄い. Allo stesso momento la figura sprigiona una grande forza interiore nello sguardo pieno di tenerezza e devozione e nelle mani che stanno per giungersi in preghiera.

Al piano superiore la Galleria del Campanile di Giotto, lunga 36 m, と、 16 サイズの彫像 – tra cui gli straordinari profeti di Donatello Abacuc, エレミヤ, il Profeta Imberbe e Il Sacrificio di Isacco – と、 54 formelle che adornavano il campanile.

Questa sala, come quella al piano superiore delle stesse dimensioni, presenta delle aperture da cui si vede l’imponente modello della facciata arnolfiana del Duomo, in un continuo dialogo visivo.

Un museo nel museo è la Galleria della Cupola del Brunelleschi (1418-1436), sempre al primo piano, 第十五の木製モデルと, 同じブルネレスキに起因するものを含む, ドームの建設と偉大な建築家の死マスクに使用される時間の材料や道具. Completano la sala, due grandi modelli lignei della Lanterna e della Cupola realizzati dall’architetto Franco Gizdulich.

Pochi passi e si entra nella Galleria delle Cantorie di Donatello e Luca della Robbia con i due grandi pergami realizzati tra il 1431 と、 1439 大聖堂のための; accanto una sala ottagonale con i 25 rilievi dal coro cinquecentesco realizzato da Baccio Bandinelli e la sala dell’Altare d’argento dove sono esposte le opere che facevano parte del “Tesoro del Battistero”.

Al secondo piano del museo, un’altra galleria, ospita opere del tardo Cinque e primo Seicento relative agli sforzi dei Medici per “modernizzare” la Cattedrale: grandi modelli lignei per la nuova facciata del Duomo, a sostituzione di quella smantellata nel 1587, di Bernardo Buontalenti, Giovan Antonio Dosio, Gherardo Silvani, nonché statue effimere e dipinti realizzati per le nozze del granduca Ferdinando I alla principessa Cristina di Lorena nel 1589.

Alla fine della galleria una piccola stanza da cui si gode una vista mozzafiato sulla Cupola del Brunelleschi. Stessa cosa al terzo piano, dalla terrazza panoramica all’aperto, tra i tetti di Firenze.

Una nuova applicazione, in italiano ed inglese, scaricabile gratuitamente sui dispositivi mobili, permetterà la visita virtuale del museo.

フランク ・ マリアーニ
数によって 83 - 年II 21/10/2015

大きな写真を表示するには、単にそれをクリック

Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (3)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (4)

 

 

 

 

 

Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (5)

 

 

 

 

 

 

Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (6)

Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (7)

Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (8) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (9) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (10) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (11) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (12) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (13) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (14) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (16) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (17) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (18) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (19) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (20) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (21) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (22) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (23) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (24) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (25) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (27) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (28) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (29) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (30) Museo Opera Duomo Firenze 2015-foto Giornalista Franco Mariani (31)