Il Trofeo Marzocco 2022: in piazza della Signoria gara di sbandieratori in memoria di Gigi Vitali

Torna in Piazza della Signoria a Firenze, dopo due anni di sospensione forzata, il Trofeo Marzocco, torneo tra sbandieratori, giunto alla sua 29° edizione, che si tiene il 1 maggio di ogni anno.

“Riprende un appuntamento importante che coinvolge anche il Corteo storico della Repubblica Fiorentina. Il Trofeo Marzocco – ha spiegato il consigliere speciale del Sindaco alle tradizioni popolari Michele Pierguidi – è un evento importante, la festa, dei Bandierai degli Uffizi, gli sbandieratori ufficiali del Comune di Firenze. Sarà, denove, uno spettacolo che abbellisce ancora di più la nostra città”.

“Il trofeo – ha aggiunto il capogruppo dei Bandierai Antonio Marrone – ha sempre riunito i maggiori gruppi di sbandieratori di tutta Italia. Il Trofeo Marzocco di questo anno è una esibizione non competitiva dedicata a Gigi Vitali, storico Capitano dei Bandierai degli Uffizi, scomparso nel 2021”.

Oltre ai Bandierai degli Uffizi di Firenze, si esibiranno i Gruppi di Calvi dell’Umbria Sbandieratori Carbium e il Gruppo di San Quirico D’Orcia Sbandieratori Quartiere di Canneti.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franko Mariani
Dal numero 384– Anno IX del 27/04/2022

This slideshow requires JavaScript.