Il video Destination Florence per la nuova immagine nel mondo di Firenze

Destination Florence ha presentato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino il nuovo video di Firenze sorprendendo gli spettatori prima dell’inizio dell’opera “La Battaglia di Legnano” di Giuseppe Verdi in scena lo scorso 31 maggio.

Oltre 1.200 persone hanno potuto assistere alla presentazione in anteprima del video che, sulle note del Nessun Dorma, è stato proiettato su uno schermo delle dimensioni del palco del teatro allestito appositamente e per la prima volta in assoluto in occasione di un’opera.

Grazie alla preziosa collaborazione con il Teatro, Destination Florence ha potuto raccontare alla città il progetto e la piattaforma destinationflorence.com con un’operazione di marketing mai realizzata prima. Oltre alla proiezione all’inizio dello spettacolo, al termine del primo atto e quindi durante l’intervallo, gli spettatori uscendo dalla sala hanno trovato il foyer del teatro allestito con luci e musica a tema.

Il video, realizzato da Studio Riprese Firenze, azienda specializzata in video making e strategie di video marketing con la direzione della fotografia e regia di Matteo Gazzarri e il concept e l’idea di Niccolò Di Vito, è uno degli strumenti che permetteranno a Destination Florence CVB di promuovere la città nel mondo per il raggiungimento degli obiettivi del progetto Destination Florence.

Il video si rivolge ai turisti ma anche ai cittadini e sono proprio loro i veri protagonisti di questo video che punta a far scoprire una Firenze meno conosciuta.

I video di destinazione turistica, infatti, devono fare i conti con l’evoluzione della videocomunicazione in ambito web. Non possono più quindi solo mostrare la bellezza del posto, devono colpire l’utente e invogliarlo a fare il passo successivo: visitare la destinazione.

Ecco qualche dato per capire quanto è stata complessa la realizzazione del progetto.

Più di 300 persone hanno partecipato ai casting iniziati a giugno 2017, la produzione è durata 3 mesi: 20 giorni di shooting e 30 ore di girato, 2 settimane tra editing e sound design, realizzato grazie a 3 consulenti dedicati. Sono state coinvolte più di 60 persone tra attori e comparse alcune delle quali sono i referenti dei luoghi scelti che si sono appassionati e hanno voluto essere parte del progetto.

Nel video si racconta una Firenze vera e animata dai fiorentini capaci di grande trasporto artistico e che contiene al suo interno la storia di una città antica.

Due turisti arrivano a Firenze, temono di trovare ad accoglierli una città di cartoline, un museo sordo di statue e opere d’arte.

Con Puccini e la sua aria immortale si vuole rispondere a questa tematica mostrando un approccio diverso alla bellezza e all’anima di Firenze. 

I fiorentini non resistono al richiamo dell’arte perché lo riconoscono come proprio e sono gli stessi fiorentini che diventano insieme alla città attrazione turistica vera e non caricaturale, simbolo del vero modo di vivere italiano: dai vogatori sull’Arno fino ai lavoratori del mercato.

Ed è stato appositamente creato un concept musicale che potesse ingaggiare l’utente e spingerlo alla condivisione: il Nessun Dorma dalla Turandot di Giacomo Puccini.

Simona Michelotti
Dal numero 207 – Anno V del 6/6/2018