In duomo musica sacra fra Sette e Novecento con il Coro del Maggio

coro maggio 1È un insolito quanto affascinante viaggio nella musica sacra a Firenze, dal Settecento di Francesco Feroci e Niccolò Jommelli fino al Novecento di Ildebrando Pizzetti, quello che viene proposto dalla rassegna O flos colende giovedì 12 Giugno nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore alle ore 21.15 in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Ne sono interpreti il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, formazione di riconosciuto pregio, e il suo direttore Lorenzo Fratini, affiancati da Andrea Severi all’organo.

coro maggio 3Un concerto che farà rivivere rare pagine di Feroci, per molto tempo organista di Santa Maria del Fiore, e Jommelli, brani corali provenienti da quello scrigno di tesori musicali che è l’Archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore e recuperati grazie alle trascrizioni di Gabriele Giacomelli, direttore artistico da sempre della rassegna.

Di Feroci saranno eseguiti alcuni mottetti, caratterizzati da uno stile ancora legato a uno gusto rinascimentale; di Jommelli alcune partiture (un Alleluia, il Confirma hoc Deus, e i duetti per soprano Portas coeli e Intonuit de coelo), dove si afferma lo stile tipico della musica sacra settecentesca, giocato fra rigorose polifonie e la cantabilità operistica dei passi solistici.

coro maggio 2Il culmine della serata sarà offerto dalla Messa da Requiem di Ildebrando Pizzetti, pagina di rarissima esecuzione, che il compositore, figura di spicco nella storia del Maggio Musicale, portò a termine nel 1923 proprio a Firenze, negli anni in cui dirigeva il Conservatorio Cherubini.

Una partitura dalla spiritualità profonda e dalla sincera espressività, che rivela tutto il magistero di uno stile che rivisita la grande polifonia rinascimentale alla luce di una moderna sensibilità.

Il concerto rinnova la collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, figurando anche nel calendario della 77ma edizione del prestigioso Festival.

Nuti Nicola

Dal numero 22 – Anno I del 11/06/2014

Informazioni e prenotazioni: 
Tel. 055 2302885
ofloscolende@operaduomo.firenze.it