In scena nei teatri

TEATRO 217 gennaio
Teatro Puccini
RISATE SOTTO LE BOMBE
Autore: Giorgio Bozzo-Gianni Fantoni
Regia: Simone Nardini
Compagnia: P_Nuts
Cast: Le Sorelle Marinetti con Gianni Fantoni, Francesca Nerozzi, Paolo Cauteruccio, Gabrio Gentilini

17 – 19 gennaio
Teatro Lumiere
TROPPE ARIE (CONCERTO COMICO)
Regia: Rita Pelusio
Cast: Nicanor Cancellieri, Franca Pampaloni, Silvia Laniado
Due sorelle zitelle, due concertiste di musica classica si ritrovano sul palco a proporre un concerto … in tre! Ma la terza del trio chi è? E’ Norma la badante di entrambe le simpatiche signore che si ritrovano a dover cambiare repertorio.

 

Fino al 19 gennaio
Teatro La Pergola
LA COSCIENZA DI ZENO
Autore: Tullio Kezich dal romanzo di Italo Svevo
Regia: Maurizio Scaparro
Compagnia: Teatro Carcano di Milano
Cast: con Giuseppe Pambieri e con Enzo Turrin, Giancarlo Condé…
La coscienza di Zeno, pubblicato nel 1923, è il romanzo più maturo e originale di Svevo. In esso si riassume l’esperienza umana di Zeno Cosini, il quale racconta la propria vita in modo così ironicamente disincantato e distaccato.

 

Fino al 19 gennaio
Teatro di Cestello
HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO
Autore: Georges Feydeau
Regia: Vincenzo De Caro
Compagnia: Cenacolo dei Giovani
Cast: Angela Tozzi, Elena Baistrocchi, Lorenzo Lombardi, Aldo Innocenti, Claudia Migliorini, Claudia Del Fante, Maurizio Pistolesi,  Vanni Monsacchi, Salvatore Clemente, Valeria Sabatini,  Pablo Rizzo, Alessandro Dell’Anno, Lorenzo Varlecchi.
“I mariti delle donne che ci piacciono sono sempre degli imbecilli”. Attraverso questo aforisma capiamo subito lo spirito della commedia e dell’autore e cioè mettere in croce i viziacci della borghesia. …

19 gennaio
Teatro Everest
IL VILLINO DELLE SIGNORINE SQUILLONI
Autore: Mario Minoretti
Compagnia: Compagnia Il Giglio
Cast: Mario Altemura, Gianna Sammarco, Lorenzo Augier, Susanna Bertozzi, Carlotta Centi, Antonella Fedi, Alessio Innocenti, Alessandra Manori, Francesco Marzocchini, Nicoletta Persico, Samuele Picchi, Nicola Tani, Mirko Terrosi, Bernardo Vadi, Lucrezia …
Alla morte della marchesa Squilloni donna facoltosa ma non avida l’intera eredità per volontà della marchesa va ad una associazione benefica fiorentina, associazione che ha beneficiato dell’aiuto della marchesa quando era in vita.

Fino al 26 gennaio
Teatro Reims
LA CENA DEI CRETINI
Autore: Francis Veber
Regia: Antonio Susini
Compagnia: Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze
Cast: Gabriele Scollo, Leonardo Cammunci, Luciano Nardini, Rosanna Susini, Cristina Trapani, Fabio Micheli, Chiara Ciolini
In questa edizione la regia di Antonio Susini, si affida al testo originale di Veber, applicando alla messa in scena congegni e strutture ritmiche, che danno ai vari personaggi tempi comici ad orologeria .

Fino al 2 febbraio
Teatro Nuovo Dory Cei
UN MARITO SUPERSEXY OVVERO COPPIA CERCA COPPIA
Autore: Gianluca Ciolli
Regia: Raul Bulgherini
Compagnia: Il Grillo
Cast: Sergio Forconi, Giovanna Brilli, Raul Bulgherini, Filippo Filidei, Sergio Giani, Cristina Bonaiuti, Massimiliano Lari, Sonia Ceramelli, Sara Forni.
Questa gustosa commedia è uno dei rari esempi di vernacolo moderno riferito agli ultimi venti anni. La trama è semplice ma inserita perfettamente nella realtà dei nostri tempi e i caratteri dei personaggi sono ben costruiti.

Mattia Lattanzi

Dal numero 1 – Anno I del 15/01/2014