Inaugurato il Nido d’Infanzia dell’Ospedale di Careggi

asilo-nido-careggi-foto-domenico-gianni-gianarro-3“Il Giardino dei grilli” è il nome del Nido d’infanzia di Careggi, per le famiglie dei dipendenti dell’Azienda ospedaliero – universitaria, inaugurato con un taglio del nastro a cui hanno partecipato Luca Lotti sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio dei ministri, Cristina Giachi vicesindaco e assessore alla Scuola del Comune di Firenze, Stefania Saccardi assessore al Diritto alla salute della Regione toscana e Stefano Scaramelli presidente della III Commissione sanità del Consiglio regionale toscano.

La struttura realizzata con il restauro di una casa colonica nella zona verde verso la parte collinare dell’area ospedaliera è in grado di accogliere 40 bambini da 3 a 36 mis.

La cooperativa l’Abbaino del gruppo Co&So, scelto in base a una selezione pubblica, gestirà il Nido di Careggi proponendo un modello educativo basato prevalentemente su attività all’aperto e a contatto con la natura grazie al grande giardino che circonda la struttura che è dotata di laboratori multimediali e di una cucina per la preparazione dei pranzi e l’educazione alimentare.

Il Nido d’infanzia di Careggi è stato realizzato attraverso una operazione di recupero e ampliamento di un antico fabbricato rurale di proprietà dell’Ospedale, comprendente un giardino di circa 2mila metri quadri.

La casa colonica faceva parte degli annessi alla Villa Medicea di Careggi.

L’edifico ha conseguito le necessarie approvazioni degli enti preposti fra cui la Soprintendenza ai beni architettonici, il Genio civile per le caratteristiche strutturali e anti sismiche, gli Uffici competenti in ambito scolastico sia comunali che regionali.

L’opera di ristrutturazione e ampliamento del valore di circa 1.200.000 euro è stata finanziata per la maggior pare dell’Azienda ospedaliero – universitaria Careggi e con un contributo di 154.000 euro della Direzione istruzione e formazione della Regione Toscana. Ai 216 metri quadri relativi alle dimensioni originarie della casa colonica si sono aggiunti 466 metri quadri dell’ampliamento per un totale di 682 metri quadri su due livelli.

Foto di Domenico Gianni Gianarro.

Mae'r sioe sleidiau angen JavaScript.