Inaugurato l’Anno Accademico 2017 della Facoltà Teologica

“Il Conventino: da realtà abbandonata a realtà viva e riqualificata”, con queste parole il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e Gran Cancelliere della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, nella nuova sede di piazza Tasso, ha inaugurato il nuovo Anno Accademico 2016/17.

“Il passaggio dalle colline di Careggi all’Oltrarno – ha detto Betori – è una novità che offre tante possibilità. E una scelta che permette alla Chiesa fiorentina di entrare nel futuro. Tra le tante istituzioni accademiche che sono già presenti e che arriveranno in città mi piace inserire anche questa».

A tenere la Lectio Magistralis Monsignor Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Segretario del Consiglio dei Cardinali che ha parlato della Riforma della Curia di Papa Francesco.

DAN’ la prima volta che in una Facoltà italiana si parla della Riforma di Papa Francesco grazie anche ad uno dei suoi principali collaboratori.

“Il pontefice ha un progetto molto ampio — ha detto Mons. Semeraro — I cambiamenti strutturali devono essere il frutto di una scelta pastorale che valorizzi la vocazione missionaria della Chiesa. Papa Francesco pensa al passaggio da una forma statica a una dinamica o cinetica. Bergoglio procederà attraverso sperimentazioni e aggiustamenti. Ma quello che deve essere chiaro è che il Papa non ha bisogno di una corte”.

A fare gli onori di casa, il Preside don Stefano Tarocchi che, con orgoglio, ha parlato dei quasi 500 iscritti alla Facoltà, molti dei quali stranieri.

“Non solo una scuola per sacerdoti — ha spiegato — ma anche per laici. E ci sono tante donne. I nostri ragazzi sono di 22 nazionalità”.

La nuova sede della Facoltà offre un auditorium, 12 aule dotate di internet super veloce, una biblioteca, dedicata al Cardinale Silvano Piovanelli, e una mensa.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Frank Mariani
Dengan nombor 146 – Anno IV dell’8/2/2017

Persembahan slaid ini memerlukan JavaScript.