Infiorata in ricordo del miracolo di San Zanobi in Piazza del Duomo

Sabato 26 gennaio tra Piazza San Giovanni e quella del Duomo si è tenuta la tradizionale “Fiorita di San Zanobi”, cerimonia del Comune di Firenze in ricordo della traslazione del corpo del santo dalla Basilica di San Lorenzo alla Cattedrale di Santa Reparata.

Come da tradizione, la commemorazione è stata scandita dal percorso del Gonfalone della città di Firenze scortato dalla Famiglia di Palazzo e dal Corteo storico della Repubblica Fiorentina che, partendo dal Palagio di Parte Guelfa, ha raggiunto la colonna di San Zanobi a lato del Battistero.

A ricordare il gesto le parole del Proposto della Cattedrale e Vicario Episcopale per il Clero, Mons. Giancarlo Corti, e l’Assessore alle Tradizioni Popolari, Andrea Vannucci.

La colonna di San Zanobi, un fusto in granito sormontato da un albero in ferro e da una croce, fu eretta nel luogo in cui il 26 gennaio 429 sarebbe avvenuto un miracolo legato al culto di San Zanobi: al passaggio delle reliquie del Santo, che venivano traslate dalla basilica di San Lorenzo alla cattedrale di Santa Reparata, un olmo secco sarebbe miracolosamente rinverdito.

Ogni anno il 26 gennaio il Corteo storico della Repubblica Fiorentina e le autorità cittadine depongono in quel luogo un omaggio floreale in ricordo di San Zanobi.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 235– Anno VI del 30/1/2019

Questo slideshow richiede JavaScript.