La Camera dei Deputati ha commemorato l’On. Piero Bargellini Sindaco dell’Alluvione

Martedì 6 dicembre alla Camera dei Deputati  presso la Sala Aldo Moro è stata commemorata la figura dell’On. Piero Bargellini, il Sindaco dell’Alluvione, che i fiorentini elessero a Montecitorio nel 1972.

L’evento – nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 50° dell’Alluvione di Firenze 1966 – è stato organizzato dall’On. Tea Albini assieme all’Associazione Firenze Promuove e alla casa editrice Giunti, in occasione della presentazione del libro “Firenze 1966-L’Alluvione. Risorgere dal Fango” dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi, edito da Giunti.

Il libro – presentato anche alla “terza Camera”, la trasmissione “Porta a Porta” di Bruno Vespa su Rai 1 – ripercorre minuto per minuto tutto l’intervento del Sindaco Piero Bargellini dalla sera del 3 novembre 1966 al novembre dell’anno dopo, quando i politici dell’epoca decisero di “far fuori” Bargellini, l’eroe della rinascita dal fango di Firenze e dei Fiorentini, i quali protestarono fortemente per tale decisione politica anche tenendo chiusi i negozi.

Fiorentini che poi nel 1968  elessero Bargellini prima al Senato, dove la Democrazia Cristiana così riconquistò il seggio che ormai aveva perso da diverso tempo, e poi, nel 1972 alla Camera dei Deputati.

Oltre agli autori e all’On. Tea Albini sono interveruti il Vice Presidente di Giunti, Bruno Mari, la figlia del Sindaco, Antonina Bargellini. Ha moderato il giornalista Edoardo Antonini. Liberatore Francesco Memoli ha invece dato voce al Sindaco Bargellini, leggendo brani di sue dichiarazioni, discorsi e lettere del periodo dell’alluvione.

L’incontro si è concluso con la proiezione, in anteprima mondiale,  del documentario “Ritratto di Piero Bargellini”, per la regia di Leandro Giribaldi, prodotto da Giovanni Trani per Leone Multimedia, che presenta un  vivo ritratto del Sindaco.

Il nipote Gregorio Nardi ne rievoca la figura dalla scrivania di Bargellini,in quello che era il suo studio nella casa palazzo di via delle Pinzochere 3 a Firenze, con tratti vivaci ed episodi inediti appartenenti alla memoria della famiglia Bargellini. Il documentario fa parte del cofanetto “Firenze 2016” contenente 13 documentari, sia sugli archivi storici che furono colpiti dall’alluvione – Opera del Duomo, Istituto degli Innocenti, Archivio di Stato, ecc. – sia sulla storia delle alluvioni che sugli angeli del fango.

La concomitante crisi di governo, e la seduta pomeridiana in aula, in contemporanea con la commemorazione, organizzata diversi mesi prima, non ha permesso a molti membri del Governo che avevano dato la loro disponibilità – tra cui il Sottosegretario On. Luca Lotti, autore della prefazione del libro, come a molti Deputati, toscani e non, di intervenire.

Molte decine invece le persone provenienti appositamente da Firenze per questo evento, ma anche da altre regioni limitrofe al Lazio che non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento alla Camera dei Deputati.

Riprese di Mauro Pocci.
Foto di Costanzo Roberta.

Cecilia Chiavistelli
Dal numero 138 – Anno III del 14/12/2016

Tutti i diritti riservati a Associazione Firenze Promuove © 2016
Giunti Editore © 2016
www.laterrazzadimichelangelo.it © 2016

Questo slideshow richiede JavaScript.