La Cappella della Madonna di Fatima a Quarate frazione di Bagno a Ripoli

Don Renato Bellucci, già parroco di San Bartolomeo a Quarate, durante la sua permanenza in questa parrocchia, durata quasi 20 ປີ​ເກົ່າ, da una stanza attigua alla chiesa, dove c’era un piccolo ambulatorio medico, ha ricavato una cappella che dal 13 ເດືອນ​ພຶດ​ສະ​ພາ 2018 è stata dedicata alla Madonna di Fatima.

In questo territorio da sempre è viva la devozione mariana a quella che qui è chiamata la Madonna di Montemasso, il cui quadro con alcuni ex voto sono oggi conservati all’interno della chiesa parrocchiale.

La cappellina della Madonna di Fatima è sempre aperta, sia di giorno che di notte, perché qui i fedeli arrivano anche di notte a pregare.

Qui si dice che siano avvenuti anche dei “miracoli”, come ha anche confermato don Renato, oggi parroco ad Empoli: “Abbiamo prove certe, con documentazioni mediche, di guarigioni. Ma qui da sempre sono avvenute delle grazie. Qui vengono spesso donne che non possono avere bambini, e che poi, ແທນ​ທີ່​ຈະ​ເປັນ, rimangono in stato interessante. Una signora che doveva avere il trapianto del fegato, dopo trentatré anni di malattia, è venuta qua e insieme abbiamo pregato. Quando è andata in ospedale per operarsi è stata rimandata a casa, perché il suo fegato era perfetto, non necessitava più del trapianto. Un altro caso riguarda una signora della Val d’Elsa che è venuta qua a pregare la Madonna di Montemasso per suo figlio, gravemente malato, che poi è guarito senza fare nessuna cura. C’è un altro episodio particolare: in un mese di dicembre particolarmente freddo, una donna portò in chiesa un boccio di una rosa raccolto in giardino, lo mettemmo in un vasetto sopra all’altare. Passarono i giorni e pian piano iniziò a crescere e a sbocciare, diventando una bella rosa. Arrivò con tutto il suo profumo a resistere fino al mese di maggio, senza perdere nemmeno un petalo. E la rosa invece di girarsi verso la luce si era girata verso la Madonna. Tutti i soldati partiti per la Russia, ໃນ​ໄລ​ຍະ​ສົງ​ຄາມ​ໂລກ​ຄັ້ງ​ທີ​ສອງ, che si erano portati dietro un santino della Madonna di Montemasso, con la firma anche del Cardinale Elia Dalla Costa, sono tornati tutti vivi”.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco Mariani
ຈາກ​ຈ​ໍ​າ​ນວນ 280 – Anno VII del 29/1/2020