La ristorazione on line nella Città Metropolitana di Firenze

STATI GENERALI DELLA RISTORAZIONE CONFCOMMERCIOI ristoranti fiorentini piacciono sempre di più agli utenti del web, che quasi all’unanimità (86,7%) si dichiarano soddisfatti della loro esperienza a tavola, in misura maggiore rispetto allo scorso anno (+0,8%).

Lo rivela l’indagine condotta da Travel Appeal nel corso degli ultimi dodici mesi (da novembre 2017 azarora 2018) analizzando 442.407 recensioni rilasciate in rete in merito ai locali della città metropolitana di Firenze.

A piacere di più dell’esperienza al ristorante è la qualità dell’accoglienza (91,4%) e la posizione del locale (90,2%).

Seguono la qualità del cibo (88,8%) e altri indicatori come l’estetica, i servizi e la pulizia.

Compare anche la presenza di internet e wifi, ritenuta ormai sempre più importante. Unico tasto dolente, il costo, che soddisfa appena il 27,9% degli utenti.

Stando alle recensioni online, il piatto tipico più popolare è la bistecca alla fiorentina (48%), seguita a lunga distanza da pici (19%), cinghiale (8%) eta, alla pari, lampredotto e ribollita (6%). Tra i vini, il Chianti Classico stravince (39% di popolarità), al secondo posto il vinsanto (28%). Rosso e Brunello di Montalcino sono rispettivamente al 6 eta 7% di popolarità.

In merito ai servizi forniti, secondo l’analisi di Travel Appeal un locale su due è accessibile con sedia a rotelle, mentre i pagamenti elettronici sono ancora poco diffusi.

Bakarrik 30% ha il wifi gratis e il 58% accetta prenotazioni.

Per scaricare l’indagine: Evento_ConfCommercio_Firenze_TravelAppeal.pdf

Matt Lattanzi
Dal numero 229– Anno V del 5/12/2018