La ristorazione on line nella Città Metropolitana di Firenze

STATI GENERALI DELLA RISTORAZIONE CONFCOMMERCIOI ristoranti fiorentini piacciono sempre di più agli utenti del web, che quasi all’unanimità (86,7%) si dichiarano soddisfatti della loro esperienza a tavola, in misura maggiore rispetto allo scorso anno (+0,8%).

Lo rivela l’indagine condotta da Travel Appeal nel corso degli ultimi dodici mesi (da novembre 2017 a novembre 2018) analizzando 442.407 recensioni rilasciate in rete in merito ai locali della città metropolitana di Firenze.

A piacere di più dell’esperienza al ristorante è la qualità dell’accoglienza (91,4%) e la posizione del locale (90,2%).

Seguono la qualità del cibo (88,8%) e altri indicatori come l’estetica, i servizi e la pulizia.

Compare anche la presenza di internet e wifi, ritenuta ormai sempre più importante. Unico tasto dolente, il costo, che soddisfa appena il 27,9% degli utenti.

Stando alle recensioni online, il piatto tipico più popolare è la bistecca alla fiorentina (48%), seguita a lunga distanza da pici (19%), cinghiale (8%) ו, alla pari, lampredotto e ribollita (6%). Tra i vini, il Chianti Classico stravince (39% di popolarità), al secondo posto il vinsanto (28%). Rosso e Brunello di Montalcino sono rispettivamente al 6 ו 7% di popolarità.

In merito ai servizi forniti, secondo l’analisi di Travel Appeal un locale su due è accessibile con sedia a rotelle, mentre i pagamenti elettronici sono ancora poco diffusi.

רק 30% ha il wifi gratis e il 58% accetta prenotazioni.

Per scaricare l’indagine: Evento_ConfCommercio_Firenze_TravelAppeal.pdf

מייקל Lattanzi
Dal numero 229– Anno V del 5/12/2018