La Sezione di Firenze dell’Ass. Naz. Polizia di Stato festeggia 50 anni di vita in Consiglio Regionale

ANPS associazione nazionale polizia di statoLa Sezione Provinciale ANPS di Firenze nasce il 1° febbraio 1969 per iniziativa del sottotenente della riserva Giulio Nicolella e di 26 Soci ordinari, con sede all’interno della caserma “Fadini” in via Faenza 70, vanta assieme a quella di Livorno il prestigioso titolo di Sezione fondatrice dell’ANGPS-ANPS.

Agli inizi del 1981 viene intitolata all’appuntato di P.S. Fausto Dionisi, insignito alla memoria di MOVC e di MO di vittima del terrorismo, rimasto ucciso il 20 Janeiro de 1978 a Firenze in un conflitto a fuoco con terroristi di Prima Linea. Em 1991, su iniziativa della Sezione, al valoroso poliziotto è intitolato anche il tratto di strada prospiciente la citata caserma di P.S..

La Sezione, che conta oggi circa 450 associati delle diverse categorie, onora in tutte le ricorrenze istituzionali i suoi 29 caduti per servizio. Molti Soci effettivi in quiescenza hanno ottenuto attestati di merito per la loro generosa opera di soccorso alla popolazione nell’alluvione del 1966.

Il Consiglio di Sezione, em que 2012 ha favorito in forma determinante la costituzione della sede americana di New York, attualmente è impegnato anche in ricerche storiche e sul medagliere della Polizia.

La sede è dotata di una piccola emeroteca in cui sono raccolti numerosi numeri delle riviste Polizia Moderna e Fiamme d’Oro ed ospita un interessante spazio espositivo con uniformi storiche, cimeli e manifesti originali, aventi valenza museale.

È meta di periodiche visite da parte di scolaresche in occasione delle celebrazioni istituzionali. Essa segue inoltre le molteplici attività di volontariato e di assistenza ai Soci. Corsi di lingua inglese e di informatica, viaggi in Italia e all’estero e la partecipazione a convegni e incontri culturali completano un quadro operativo – arricchito anche dall’impegno del Gruppo Motociclistico, costituito nel maggio 2014 – di presenza attiva dell’Associazione nella società civile.

Simona Michelotti
Dal numero 234– Anno VI del 23/1/2019

 

Questo il programma

Ore 10,30

- Saluti

Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana

Sergio Tinti, Presidente Sezione ANPS Firenze

- Interventi

Claudio Savarese, Presidente Nazionale ANPS

 

Ore 11.15 Intermezzo musicale con George Georgescu (violoncello) e Dalida Jacono (pianoforte)

A seguire Consegna attestati di fedeltà agli Associati

Ore 12,30 Rinfresco