La testimonianza di 4.000 donne di 18 Nazioni a Firenze per il Festival Mondiale del Dragon Boat

Si è chiuso, dopo tre densi giorni a Firenze, il Festival mondiale 2018 IBCPC Participatory Dragon Boat che si è svolto per la prima volta in assoluto in Europa, e dove la nostra squadra rosa ha conquistato il 4 posto.

Oltre 4mila partecipanti hanno portato nella nostra città le culture di tutto il mondo, età ed esperienze diverse – da i 20 agli 80 anni provenienti da 18 ქვეყნები – e tante emozioni, ma un unico messaggio sul tema del tumore al seno: speranza, rinascita, gioco di squadra.

La cerimonia di domenica 8 luglio si è chiusa con la Cerimonia dei Fiori, 3mila gerbere rosa gettate in Arno da tutti i partecipanti e da 18 Dragon Boat in ricordo delle compagne scomparse, accompagnati dalla colonna sonoro del film “Il Gladiatore”, Now We Are Free.

Questo il saluto di Lucia De Ranieri Presidente del Festival, vice presidente a livello internazionale: “Il gioco di squadra è sempre vincente, l’impegno e la passione di tante persone, 300 მოხალისეები, 120 ambassador, hanno consentito la realizzazione di questo straordinario e unico evento .L’intera Città ha abbracciato le oltre 4000 donne ed i loro supporter che si sono riuniti a Firenze per lanciare il messaggio che insieme è possibile affrontare ogni difficoltà, che insieme possiamo sfidare la malattia. Dobbiamo non farci schiacciare dalla paura che inevitabilmente una diagnosi di tumore fa sorgere, ma credere di riuscire a superare la difficile prova senza arrendersi. La sfida è dentro di noi”.

Riprese video di Mauro Pocci

Franco Mariani
საწყისი ნომერი 212 – Anno V del 11/7/2018