“La vera storia dello Scoppio del Carro a Firenze” di don Roberto Gulino

La vera storia dello Scoppio del Carro a FirenzeUn percorso alla scoperta delle origini, dello sviluppo e dell’attuale rito dello Scoppio del Carro della mattina di Pasqua a Firenze, ma con un approccio particolare.

È quello che propone il libro “La vera storia dello Scoppio del Carro a Firenze” (Edizioni Nerbini) scritto da don Roberto Gulino, Direttore Ufficio Liturgico della diocesi di Firenze.

Il libro di don Roberto nasce dal voler condividere la sua passione nata da bambino e quanto poi ha scoperto grazie alla tesi di dottorato in Liturgia, dedicata proprio a questa antichissima tradizione che unisce fede, storia e cultura di Firenze e della comunità cristiana.

Lo studio è presentato in una forma più semplificata ed immediata e il testo è arricchito da molte immagini.

Nei vari capitoli si raccontano così il rapporto fra liturgia, tradizione popolare e Scoppio del Carro e se ne ripercorrono le origini tra storia e leggenda.

Emergono poi dalla lettura particolari sull’evoluzione del rito, che nel corso dei secoli ha cambiato giorno e orario, e su tutti gli elementi simbolici e gli attori coinvolti.

Uno studio appassionato che descrive una modalità unica al mondo, che da secoli caratterizza Firenze, per celebrare la Pasqua del Signore Risorto.​

Simona Michelotti
Alates number 246 – Anno VI del 17/4/2019