L’Archivio Storico del Comune

archivio storico firenzeL’Archivio Storico del Comune di Firenze conserva, come nucleo principale, tutti i documenti prodotti e ricevuti dall’amministrazione locale fiorentina dalle sue origini ad oggi.

“Un patrimonio documentario immenso –  sottolinea la Presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani – che fotografa e ci racconta la nostra città. Un luogo che i fiorentini dovrebbero riscoprire”.

La Comunità di Firenze nasce nel 1781, con editto del 20 Novembre, si inserisce nella riforma dei Comuni Toscani voluta dal Granduca Pietro Leopoldo, mentre fino ad allora le magistrature dello stato si occupavano direttamente anche dell’amministrazione delle città: dal quel momento Firenze ebbe un’amministrazione a sé stante.

La nascita del Comune è così contenuta nell’editto conservato all’Archivio Storico del Comune di Firenze, e da qui i documenti ripercorrono tutta la storia della nostra città fino ai giorni nostri attraverso l’occupazione napoleonica, la ricostituzione del Granducato, l’annessione della Toscana al Regno di Sardegna del 1859 e la costituzione del Regno d’Italia con l’assunzione da parte di Firenze del ruolo di Capitale dal 1865, di cui quest’anno si celebra proprio il 150° anniversario.

All’interno dell’archivio è presente un prezioso gabinetto di restauro dove vengono curati piccoli ma importantissimi interventi sul materiale custodito dall’Archivio.

Oggi il punto di forza è costituito dalla digitalizzazione.

Un lavoro costruito con lungimiranza dal personale comunale fin dagli anni ’80.

Da allora si è provveduto all’informatizzazione del patrimonio documentale, suddiviso nelle due banche dati: Archifirenze e Archidis. www.comune.fi.it/archiviostorico.

Mattia Lattanzi

Dal numero 49 – Anno II del 28/01/2015