Le Chiavi della Città a Sophia Loren

Il Sindaco Dario Nardella ha consegnato all’attrice Sophia Loren le Chiavi della città di Firenze. La cerimonia si è svolta in fretta e furia, e senza pubblico e autorità, nè diretta video, nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio.

Il Sindaco per l’occasione ha voluto suonare al violino “O sole mio”.

“Siamo profondamente grati per questa visita e siamo onorati di consegnare questo prestigioso riconoscimento, le Chiavi della città, a un’icona mondiale – ha detto il Sindaco – che da anni ci fa gioire ed emozionare, fino all’ultimo film per il quale è stata premiata col David di Donatello”.

Queste le motivazioni del riconoscimento: “Iconica regina del cinema italiano, diva dal fascino mediterraneo e soprattutto ‘Donna Verace’, capace di toccare il cuore di milioni di persone con il suo talento e la sua straordinaria sensibilità, spaziando dal cinema, alla letteratura, alla tradizione culinaria. Simbolo di una creatività che unisce Napoli a Firenze, l’Italia e l’America, og der, come lo sguardo di questa straordinaria attrice, non ha età, perché vive ogni giorno come se fosse sempre l’inizio di un nuovo bellissimo capitolo”.

Michael Lattanzi
Af antallet 344 – Anno VIII del 9/6/2021

This slideshow requires JavaScript.