Le Chiavi della Città di Firenze al regista USA Michael Bay per il film Six Underground

Consegnate lunedì 10 settembre 2018 in Palazzo Vecchio a Firenze, le Chiavi della Città a Michael Bay. Il riconoscimento  al «regista  e produttore cinematografico di fama internazionale» è stato deciso per aver «scelto come set del film “Six Underground” Firenze e per aver mostrato la culla del Rinascimento a una velocità mai vista!».

Dopo aver diretto grandi successi come “Bad Boys”, “Armageddon – Giudizio finale”, “Pearl Harbor” e “Transformers” nella nostra città Bay sta girando un film di azione e del cast fanno parte Melania Laurent, Corey Hawkins, Adria Ariona, Manuel Garcia-Ruffo, Ben Hardy, Lior Raz e Dave Franco. Il film sarà trasmesso su Netflix nel 2019.

«Abbiamo una prassi – ha ricordato la vicesindaca Cristina Giachi nel suo intervento – che è quella di tributare le Chiavi della Città a registi che dirigono a Firenze produzioni di una certa importanza. E così, secondo questa bella abitudine, quest’anno le conferiamo a Michael Bay».

«Il forte valore dal punto di vista dell’industria cinematografica che questa produzione possiede – ha sottolineato – è stato il principale motivo della nostra disponibilità ad ospitarla. Firenze non ha bisogno di essere promossa ma la vita contemporanea è anche attività e impresa. Da queste produzioni l’industria cinematografica italiana trae una linfa importantissima: la capacità di essere al passo con i tempi. Qualche disagio va messo in conto, Firenze non ha spazi capaci di annullare l’impatto di una tale produzione ma proprio questa è la sfida che sollecita la creatività di registi che, come Michael Bay, sono ai vertici della produzioni cinematografiche mondiali».

La vicesindaca ha poi annunciato che «saranno destinati alla riqualificazione del mercato di Sant’Ambrogio» gli «oltre 500mila euro che il Comune incasserà come indotto diretto della produzione, tra suolo pubblico, servizi, musei e somma donata all’amministrazione dalla produzione».

Al termine della cerimonia a Michael Bay è stata consegnata anche una maglia della Fiorentina.

Riprese video di Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 217 – Anno V del 12/9/2018

Questo slideshow richiede JavaScript.