L’ex Ministro Terzi a Firenze incontra gli Imprenditori Fiorentini

ITALIA-SERBIA: MINISTRO DEGLI ESTERI TERZI A BELGRADO CON MRKICL’ex Ministro degli Esteri, l’Ambasciatore Giulio Terzi, venerdì prossimo, 28 marzo  trascorrerà tutta la giornata di venerdì a Firenze, su invito del Presidente uscente degli Imprenditori e Dirigenti UCID di Firenze, Guido Guidi, per incontrare gli Imprenditori fiorentini e della Toscana e confrontarsi con loro sui Paesi Emergenti, motori per la crescita economica toscana.

Il peso crescente dei Paesi emergenti e in via di sviluppo: dal 2001 al 2012 il loro PIL è aumentato dal 38% al 50% di quello mondiale.

Oggi più che mai è fondamentale approcciare un nuovo modo di fare impresa e per l’ex Ministro degli Esteri Giulio TerziOggi i prodotti sono il risultato di una catena globale del valore, frutto di intermediazioni che travalicano frontiere. Più della metà del commercio mondiale dei manufatti e i tre quarti del commercio di servizi sono prodotti intermedi. Non basta puntare solo sul prezzo più basso o sul costo del lavoro a buon mercato. Nella competizione globale ci sarà sempre un produttore in grado di fare proposte più economiche delle nostre; ma risulterà vincente il Sistema Paese che immette nel prodotto la miglior combinazione di valore e di elementi immateriali, come la creatività e l’innovazione”.

Ministro Terzi Onu“Innovazione e  sviluppo economico devono essere al servizio della persona e dell’ambiente. Sostenere un modello di sviluppo fondato sulle piccole e medie imprese può avere il sapore di una sfida. Dobbiamo favorire un circolo virtuoso tra innovazione, stimolata da investimenti e internazionalizzazione, favorita dalle interazioni tra pubblico e privato, imprese e diplomazia. I Paesi emergenti vedono nell’Europa, e spesso nell’Italia, il partner di riferimento per innovazione e creatività”.

L’ex Ministro Terzi, che si dimise dal Governo Monti per disaccordo sulla gestione della vicenda dei 2 Marò ancora oggi ostaggi del Governo Indiano, dopo un pranzo riservato con alcuni Imprenditori, visiterà una realtà imprenditoriale cittadina e alle 17,30 incontrerà gli Imprenditori in Consiglio Regionale nella Sala del Gonfalone in via Cavour 4 salutato dal Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, Marco Carraresi e dal Presidente dell’Ucid Firenze Guido Guidi.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Nicola Nuti

Dal numero 11 – Anno I del 26/03/2014