Lo Gnomone della Basilica di San Miniato al Monte per il solstizio 2018

“Un millennio di luce”, ovvero l’osservazione del Solstizio d’Estate a cura di Simone Bartolini, è l’appuntamento del mese di giugno della Basilica di San Miniato in occasione del solstizio d’estate nell’ambito delle celebrazioni del Millenario della Basilica.

Jälkeen 800 anni recentemente è stata riscoperta la funzione astronomica e simbolico solare del grande zodiaco marmoreo di San Miniato al Monte.

Dopo le ore 13, ovvero in prossimità del mezzogiorno solare, essendo nell’ora solare, un raggio di sole illumina, all’interno della millenaria Basilica, il segno del Cancro annunciando il Solstizio d’Estate, evento astronomico un tempo coincidente con la festa del santo patrono di Firenze, että 24 Kesäkuuta.

Eseguito nel 1207, su modello di quello quasi identico del Battistero che le cronache dicono “fatto per astronomia” e ora non più funzionante, lo zodiaco di San Miniato viene illuminato esattamente sul segno del Cancro per pochi giorni e per pochissimi minuti a cavallo del Solstizio d’Estate.

Altre immagini cliccando qui https://www.youtube.com/watch?v=ZeiMqQAPahE

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco Mariani
Numero 210 – Anno V del 27/6/2018

Kuvaesitys vaatii JavaScriptin.