Lorenzo perchè Magnifico?

Lorenzo il Magnifico 1Come mai Lorenzo de Medici è detto Lorenzo il Magnifico?

La domanda in realtà i fiorentini non se la pongono, pensando che l’appellativo sia dovuto alla molteplice attività di uomo politico quanto di mecenate dell’arte, ma in realtà non è così.

Di certo non è dovuto nemmeno alle sue doti fisiche, visto che Lorenzo fu di aspetto sgradevole, brutto, come ci testimoniano anche i dipinti dell’ epoca e le descrizioni dei cronisti.

Il vero motivo per cui Lorenzo fu detto il Magnifico è dovuto al fatto che nella città di Firenze era uso dare il titolo onorifico di Magnifico Messere a coloro che detenevano la carica di Gonfaloniere di Giustizia, il grado civile più elevato della Repubblica fiorentina.

Lorenzo il Magnifico3Magnifici Messeri erano stati il padre Piero il Gottoso ed il nonno Cosimo il Vecchio, mentre Lorenzo, pur non essendo mai stato Gonfaloniere di Giustizia, visto che era morto a 43 anni mentre per tale carica bisognava averne almeno 45, fu ugualmente Magnifico Messere all’ età di 21 anni poichè, alla morte di Piero, i notabili del tempo misero la città nelle sue mani.

L’esatta dizione dunque sarebbe stata di chiamare Lorenzo de’ Medici il Magnifico Lorenzo. ma nel corso del tempo però i vari scrittori e storici ritennero evidentemente che tale denominazione fosse da attribuirsi alle non comuni doti personali di Lorenzo, e finirono per chiamarlo Lorenzo il Magnifico, titolo che è arrivato fino ai giorni nostri.

Franco Mariani

Dal numero 10 – Anno I del 19/03/2014