L’Organo sul Cammino di Francesco

LOCANDINA L'ORGANO SUL CAMMINO DI FRANCESCO 1 copiaDa giovedì 26 maggio a mercoledì 1° giugno varie chiese di Firenze ospiteranno “L’organo sul cammino di Francesco”, la prima settimana internazionale d’organo.

“Saranno concerti d’organo che esaltano uno strumento antichissimo. Il Re degli strumenti – ha sottolineato la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – sarà protagonista sulle orme di San Francesco. Famosi i concerti d’organo che si svolgono a La Verna (anche se in forma ridotta) e, importanti, quelli che inizieranno e finiranno nella Basilica di Santa Croce a Firenze. C’è una tradizione a Firenze legata agli organi, infatti il Re d’Italia appena arrivò in città la prima cosa che regalò alla nuova Capitale d’Italia fu un organo che è ancora funzionante nella Basilica di San Lorenzo”.

“Firenze entra, con questa prima settimana internazionale d’organo, in un percorso itinerante che esalta uno strumento bellissimo. Gli organi – ha sottolineato la consigliera Cecilia Del Re – suoneranno in chiese che sono dei veri gioielli di bellezza. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica”.

“L’Organo sul cammino di Francesco”, che ha come direttore artistico il maestro Olimpio Medori, è un progetto nato all’interno dell’associazione internazionale Euro-Via Festival, alla quale fa capo e che ha come direttore artistico il maestro polacco Johannes Skudlik.

Saranno sette giornate di eventi dedicati all’organo e alla musica, dove si incontreranno organizzatori, artisti e pubblico per avere un vivace scambio intellettuale e musicale.

Oltre ad esibizioni di musicisti di elevata caratura internazionale saranno presenti nuovi talenti molto promettenti.

Alcuni tra gli eventi principali avranno luogo nell’ambito delle celebrazioni e dei festeggiamenti per la chiusura del cinquecentenario del santo fiorentino San Filippo Neri.

Mattia Lattanzi
Dal numero 113 – Anno III del 25/5/2016