L’orsetto ASSO spiega il Covid ai più piccoli

Asso 1Un audio-video-libro per spiegare ai più piccoli cos’è il Coronavirus e come difendersi. E’ quello che ha messo a punto, per i bambini delle scuole per l’infanzia (3-6 години) della Toscana, pubbliche e paritarie, il gruppo di lavoro del progetto ASSO delle Misericordie toscane su invito del ministero dell’Istruzione e in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

“ASSO, сè ќе биде во ред” il titolo del libro, che accompagna le belle immagini realizzate da una volontaria delle Misericordie con un racconto audio, visto che i bambini a questa età non sanno ancora leggere. L’obiettivo è la conoscenza dell’emergenza sanitaria che abbiamo attraversato e che ancora oggi stiamo vivendo, a partire dalle sensazioni vissute dai più piccoli. Questo percorso ha una parte iniziale dedicata agli adulti, come spunto di riflessione sull’importanza della lettura e soprattutto della lettura ad alta voce, su cui la Regione Toscana da alcuni anni ha posto grande attenzione, realizzando progetti specifici.

Nella storia i bambini conosceranno il leprotto sbadato Carletto che, spaventato da quello che sente attorno a sé, chiama il suo amico, il saggio orsetto ASSO, per cercare conforto e capire cos’è questo Coronavirus. E ASSO spiegherà a Carletto quello che un bambino di quell’età deve sapere sul virus e su come difendersi, con un messaggio utile a conoscere le precauzioni necessarie, ma che aiuti anche i più piccoli a non restare vittime dell’angoscia e della paura.

L’audiolibro nasce dalla collaborazione della Federazione regionale delle Misericordie con l’Ufficio scolastico regionale e con la professoressa Roberta Michelini, coordinatrice delle attività di eduzione fisica e sportiva del MIUR, per offrire un aiuto alle scuole nella formazione a distanza, ma anche alle famiglie.

L’audio libro è scaricabile dalla sezione ‘educazione fisica e sportiva’ del sito dell’USR https://www.dad-usrtoscana.it/educazione-fisica-e-sportiva/

Simona Michelotti
Од бројот 297 – Anno VII del 27/5/2020

This slideshow requires JavaScript.