Luce e gas: da luglio comunicazione in bolletta

contatore 1Nelle bollette emesse dai fornitori di luce e gas del mercato tutelato hanno ci sono già le prime comunicazioni volte a informare e orientare i consumatori sul percorso che conduce al passaggio definitivo al libero mercato 1 Heinäkuuta 2020.

Allo scopo di fornire un’informazione quanto più completa e veritiera, stimolando nei consumatori finali del mercato energetico la giusta consapevolezza su quanto li attende, è intervenuta anche l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

L’Autorità ha disposto che tutti gli esercenti dovranno inserire in tutte le fatture emesse nel secondo semestre 2019 il seguente messaggio.

“Gentile Cliente, cambiare contratto o fornitore di energia è semplice, vapaa, non comporta la sostituzione del contatore né l’interruzione della fornitura. Esistono diverse tipologie di offerte luce e gas e può confrontarle su www.ilportaleofferte.it dell’ARERA, l’unico sito pubblico e indipendente. Può anche trovare le offerte PLACET con condizioni contrattuali definite dall’Autorità e prezzo determinato dal fornitore. Lisätietoja www.arera.it o numero verde
800 166 654”.

La comunicazione rimanda al Portale Offerte realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall’ARERA in attuazione della legge 124/2017 che ha previsto la fine dei servizi di tutela dal 1 Heinäkuuta 2019, scadenza poi rinviata al 1° luglio 2020 dalla legge di conversione del decreto legge n. 91/2018 (c.d. Milleproroghe). l Portale, online dal 1° luglio 2018, si occupa della raccolta e della pubblicazione di tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio elettrico e gas naturale. Tramite un motore di ricerca di semplice utilizzo, il sito consente a clienti domestici, famiglie e piccole imprese di confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas.

Nella delibera 197/2019/R/com del 21 voi 2019 l’Autorità ha ritenuto opportuno individuare e attivare “ulteriori azioni complementari all’informativa in bolletta, caratterizzate da una più forte incisività dal punto di vista comunicativo, finalizzate a rendere maggiormente partecipi dell’evoluzione dei mercati energetici e degli strumenti approntati a loro favore i clienti forniti nei regimi di tutela, valutando altresì l’opportunità di coinvolgere anche i clienti finali già forniti nel mercato libero”.

A cura dell’ADUC-Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Dal numero 254– Anno VI del 3/7/2019