Manetti Bros tam sim no naam Diabolik hauv Florence

manetti fratelliFriday, 22 Lub Xya hli ntuj, nell’ambito della rassegna estiva organizzata dalla Fondazione Stensen alla Manifattura Tabacchi, saranno protagonisti Marco Manetti e Antonio Manetti, generalmente noti come i Manetti Bros., due fratelli registi, sceneggiatori, produttori cinematografici e direttori della fotografia italiani, famosi per le loro commedie musicali, vincitori del David di Donatello per il miglior film 2018 per Ammore e malavita e registi di Diabolik.

Tom 19.30 (pub dawb) Manetti Bros. incontreranno il pubblico, un incontro per parlare della loro carriera, dei loro film e del cinema italiano.

Tom 21.30, sempre alla presenza dei registi, sarà proiettato il film Diabolik (ingresso 6 euro). Un film con un fascino rétro, non solo perché è ispirato ai primi numeri del fumetto creato e ideato dalle sorelle Giussani ma anche per la volontà di guardare e di rifarsi agli sceneggiati televisivi del passato, prodotti tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio dei ‘60 o a film coevi come Caccia al ladro di Alfred Hitchcock. Proprio per questi motivi i Manetti finiscono per confezionare un film lontanissimo dai ritmi e dalle atmosfere del cinema contemporaneo, estraneo alle logiche produttive e alle mode dettate dai blockbusters e dai cinecomics americani.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 396 – Xyoo IX 20/07/2022