Rabu, 6 ottobre al via “Leggere per non dimenticare” con Mancuso, Culicchia, Cottarelli e Carofiglio

Leggere per non dimenticare 2022Dopo una stagione che ha visto il suo svolgimento quasi interamente on line, hari ini, “Leggere per non dimenticare” inizia la 27esima stagione tornando con gli incontri in presenza alla Biblioteca delle Oblate.

Si parte oggi, Rabu 6 Oktober, con Adriano Prosperi, “Un tempo senza storia”, pm 17,30.

Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno anche Flavio Caroli, Vito Mancuso, Guido Tonelli, Gustavo Zagrebelsky, Massimo Zamboni, Luciano Canfora, Giuseppe Culicchia, Sandra Bonsanti, Sabino Cassese, Carlo Cottarelli e Francesco Carofiglio. Pertemuan, 32 in tutto, si concluderanno a maggio 2022.

La rassegna è stata presentata in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alla cultura Tommaso Sacchi e della curatrice Anna Benedetti.

“Mai come quest’anno – ha sottolineato l’assessore Sacchi – abbiamo bisogno di non dimenticarci di leggere: i libri ci hanno tenuto vivi durante il lockdown, sono stati un modo per sentirci meno soli in una situazione molto difficile. Adesso che è il momento della ripartenza il ritorno di una rassegna consolidata come questa ci farà sentire vicini agli autori e al piacere di leggere”.

Il tema degli incontri è il “valore dei libri”: è attraverso i libri infatti che cerchiamo di recuperare una ricchezza della cultura che serva a provocare un cambiamento di rotta, a rimettere in gioco energie, a rileggere la realtà, a rileggersi. Ogni pagina ci sollecita a pensare e ci apre nuovi orizzonti, valorizzando la ricerca culturale come fattore di trasformazione e miglioramento della nostra vita. La cultura è la condizione necessaria per autodeterminare la propria vita e per liberarla a maggior ragione dopo questo periodo di clausura.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per entrare in biblioteca e partecipare agli incontri è necessario presentare il Green Pass e un documento di identità. Sarà possibile anche seguire gli incontri in streaming.

Info: www.leggerepernondimenticare.it

Mattia Lattanzi
Oleh nomor 357 – Anno VIII del 6/10/2021