Messaggio di Papa Francesco per i 50 anni di sacerdozio del Cardinale Betori

Papa Francesco ha inviato un messaggio di auguri al Cardinale Giuseppe Betori che il 26 settembre celebra i 50 anni di sacerdozio. L’Arcivescovo di Firenze infatti fu ordinato prete il 26 settembre del 1970, a Foligno, dal Vescovo Siro Silvestri.

“Al nostro venerabile confratello Giuseppe Betori Cardinale di Santa Romana Chiesa Arcivescovo Metropolita di Firenze che celebra il 50° anniversario dell’Ordinazione presbiterale ricevuta nella nativa diocesi di Foligno, con animo grato e carità fraterna ci rallegriamo per il rilevante ministero pastorale volto a formare i credenti negli insegnamenti cristiani, per l’importante incarico esercitato con diligenza nella Conferenza Episcopale Italiana e poi presso la Sede Apostolica e per il solerte zelo nel compiere e nel diffondere – grazie a Dio e alla sua Parola – gli insegnamenti di Cristo e narrare i Suoi tesori, perché il cammino del popolo sia guidato a custodirne i comandamenti. Augurandogli ogni bene, volentieri impartiamo a lui e a quanti gli sono vicini la nostra Benedizione Apostolica, chiedendo preghiere per il nostro Ministero Petrino”. フランチェスコ

金曜日、 25 settembre il presbiterio fiorentino si è riunito con l’Arcivescovo nella basilica di San Lorenzo, per un incontro sul tema Sacerdozio ed Eucaristia (che riportiamo integralmente nel nostro video su l’evento delle nozze d’oro sacerdotali, intitolato Commemorazione) guidato da Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena – Nonantola è seguita l’adorazione eucaristica.

Al Cardinale Betori è giunto anche il messaggio dei Vescovi della Toscana che è stato letto in Basilica: “Carissima Eminenza, nella ricorrenza del 50º di sacerdozio, i confratelli vescovi delle chiese di Toscana si uniscono al coro degli amici, dei conoscenti e dei fedeli tutti per esprimerti la loro gioia e gratitudine per questo bell’anniversario. La condivisione del ministero episcopale sperimentata in questi anni di tua presidenza della Conferenza episcopale Toscana, ci ha fatto sentire più uniti e partecipi di un comune cammino ecclesiale. Ricordando con te i cinquanta anni del tuo sacerdozio, vogliamo insieme a te ringraziare il Signore per il dono ricevuto e che ha ben fruttificato per il bene di tanti”. I vescovi delle chiese di Toscana

In tutte le parrocchie, nelle messe di sabato e domenica, una delle intenzioni nella preghiera dei fedeli sarà per il Cardinale Betori con questa: Per il nostro arcivescovo Giuseppe, che sabato 26 settembre ricorda (ha ricordato) 、 50 anni della sua ordinazione presbiterale, affinché, ricolmo della grazia dello Spirito Santo, possa continuare a guidare la nostra Chiesa fiorentina sulle orme dell’unico Maestro ed essere sempre un Pastore secondo il cuore di Dio, preghiamo.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

フランク ・ マリアーニ
数によって 310 – Anno VII del 23/9/2020