Mostra “Gli Innamorati della vita: Carmelina” in mostra da Gelatarium

La mostra “Gli Innamorati della vita”, esposta da Gelatarium, in via Cavour a Firenze, sotto il Consiglio Regionale, e davanti alla Prefettura, raccontano per immagini la vita di Carmelina Rotundo e la “favola” della maternità di Sara e Nadia. Al Centro internazionale Giorgio la Pira, dove Carmelina insegnava italiano agli extracomunitari, conosce El Sayed,che sposa il 9 Maj 1986, giorno destinato a diventare la giornata dell’Europa unita!

La mostra dedicata a Carmelina presenta un esauriente e movimentato spaccato del mestiere più bello del mondo per Carmelina, l’insegnamento, svolto per 41 godina, sia durante il periodo della scuola elementare che all’Università come Tutor a Scienze della Formazione Primaria Università degli studi di Firenze.

Come docente Carmelina ha fatto parte del progetto ministeriale I.L.S.S.E. con un gruppo di maestri pionieri che hanno introdotto e sperimentato l’insegnamento di una lingua straniera fin dalle elementari nel 1981, mentre la legge istitutiva arriverà solo nel 1991. Pionierista, non essendoci libri di testo, Carmelina realizza la valigetta: una scatola da scarpe dipinta con i colori della bandiera inglese dove gli alunni mettono i lavori realizzati, con la valigetta gli allievi compiono il “viaggio” spostandosi dalla classe nell’aula dell’inglese.

La mostra ha fatto da sfondo per le riprese della trasmissione “Le ragazze” di Rai 3, dove Carmelina Rotundo, sarà la protagonista di una delle puntate la cui messa in onda è prevista nel prossimo autunno, programma ideato e prodotto da Pesci Combattenti.

Video snimak Franco Mariani.

Simona Michelotti
Od broja 304 – Anno VII del 15/7/2020

Ovaj slideshow zahtijeva JavaScript.