Natale 2022: Il Cardinale Betori “Non mi scandalizzo”

Kardinal Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze in occasione dei tradizionali auguri ai giornalisti ha evidenziato che “se il Natale deve essere di speranza, non si può non essere preoccupati per la povertà in aumento, come evidenziato nel rapporto Censis. Si parla di italiani malinconici, spaventati, insicuri e sfiduciati . Mi sembra preoccupante questa situazione. Noi speravamo che il Covid fosse una malattia che ci avrebbe curato da tutte le nostre distorsioni, mi sembra che si stia ripetendo un’immagine di società uguale a quella che avevamo prima. Nel frattempo questa crisi economica e globalizzata sta affiorando sempre più nella vita delle persone. Sta crescendo la povertà assoluta in Italia, siamo oltre i cinque milioni, un milione in più rispetto a tre anni fa”.

Il porporato ha poi sottolineato che “aumentano i giovani che non studiano o lavorano, siamo intorno al 23%, više od 10% in più della media europea”.

“Sul mio futuro – ha precisato il Cardinale – dico che un vescovo deve decidere tante cose ma due non le decide. Qual è la diocesi dove spendere il suo ministero di governo e quando questo deve finire. Sono decisioni del Papa e sarà lui a dirmelo. In questo momento credo che il compito del vescovo sia meno di stare avanti al gregge ma di stare dentro, accompagnare più che indicare” la strada”.

Video snimka Franco Mariani.

Franco Mariani
Od broja 413 – Anno IX del 21/12/2022