Natale nei quartieri 4, 5 ja 2

albero di natale - foto giornalista Franco MarianiAl via i vari appuntamenti natalizi nei vari quartieri cittadini fino al 7 Tammikuuta.

Natale al Quartiere 4 con concerti, presepi, accensioni di Alberi di Natale, musica in tramvia, näyttää, la nuova edizione del premio civico “Il Quattrino”, Babbo Natale, la Befana, canti, street food, e tante altre sorprese nel Natale organizzato dal Quartiere 4.

“Invito tutti i cittadini a partecipare alle iniziative che abbiamo organizzato per le prossime Festività insieme alle realtà culturali, civili e sociali del nostro splendido territorio – spiega il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – all’insegna della solidarietà, della cultura e del divertimento, senza dimenticare il raccoglimento. Festa e riflessione, queste vorremmo che fossero le due parole chiave del nostro Natale: la gioia delle famiglie e dei bambini, ingrediente indispensabile di una ricorrenza che fa emozionare al solo pensiero, unita all’attenzione verso il mondo che ci circonda attraverso la solidarietà e grazie alla condivisione anche individuale. Guardiamo in noi stessi per poi riversarci nei mille luoghi della nostra ricchissima socialità e fare serenamente festa tutti insieme, ricordandoci sempre che anche nella nostra Comunità nessuno è straniero”.

Di seguito, il programma degli appuntamenti del “Natale al Quartiere 4”, sviluppato in collaborazione con l’associazione culturale Nuovo Centro Studi Il Globo.

Keskiviikko 12 Joulukuuta, tuntia 15.30, Accensione dell’Albero di Natale nel Parco di Villa Vogel, con gli alunni della scuola primaria Martin Luther King, musica dell’Orchestra della scuola media Barsanti, animazione e merenda della Giostra e del Bar di Villa Vogel.

Torstaina 13 Joulukuuta, tuntia 15.30, Accensione dell’Albero di Natale in piazza Pier Vettori, esibizione del Coro Incanto Petrarca, animazione e merenda del Ccn piazza Pier Vettori.

Torstaina 13 Joulukuuta, tuntia 18.15, presso la Sala Consiliare Villa Vogel, “Quando eravamo Promessi Sposi”, ricordi nella notte di Santa Lucia, Associazione La Rosa e il Violino.

Lauantai 15 Joulukuuta, tuntia 18, presso l’Auditorium Piero della Francesca, Concerto “Athenaeum for Christmas”, esibizione Coro Gospel, No Time Jazz Band, Orchestra Children’s Corner.

Tiistai 18 Joulukuuta, tuntia 17, presso la Sala Consiliare Villa Vogel, Saluti di Fine Anno del Presidente Mirko Dormentoni. Seguirà la consegna ad alcuni cittadini del riconoscimento “Il Quattrino”, un premio rivolto a persone e ad associazioni che, attraverso il loro impegno civico, hanno contribuito a rendere migliore il nostro territorio, più ricco di opportunità, più bello, più solidale, più espressione di Comunità; klo 18.45, Musica con Giovanni Pecchioli Duo Clarinetto e Pianoforte, in “Back to Classic”.

Torstaista 20 Sunnuntai 23 Joulukuuta, tuntia 16-19, presso la Limonaia di Villa Vogel, “La casa di babbo Natale con Teatrolà”, 4 giorni di attività natalizie per i più piccoli nella Limonaia di Villa Vogel decorata in stile natalizio. All'interno, laboratoriot, näyttää, animazioni e la visita di Babbo Natale. Torstaina 20 Joulukuuta, tuntia 15.30-18.30, Il Clown Billy festeggia il Natale con l’Atelier Alzheimer e i bambini del Quartiere 4, presso la Sala Consiliare.

Martedì 1° gennaio, tuntia 17, presso l’Hotel Hilton, Gran Concerto di Capodanno, il grande appuntamento del Quartiere 4 per l’inizio del 2019. O.M.E.G.A. (Orchestra Musica Europea e Gruppi Associati), kanssa: Orchestra Nuova Europa (musiche di Strauss, Bizet, Rossini, Tchaikovskij, Offenbach, Verdi e Puccini), il soprano Cristina Ferri e il tenore Roberto Cresca (brani di Verdi e Puccini), Balletto, Monica Madera. Direttore d’orchestra. Alan Freiles Magnatta. Il ricavato delle offerte andrà al Fondo Essere.

Lauantai 5 Tammikuuta, tuntia 17, in Piazza Isolotto, “La Befana vien di notte…”. Klo 16.30 spettacolo musicale. Klo 17 arriverà la Befana, che distribuirà dolciumi. In collaborazione con il Gruppo Storico Vigili del Fuoco, che alla fine dell’evento brucerà il fantoccio della Befana.

Sunnuntai 6 Tammikuuta, tuntia 17, presso la Limonaia Villa Strozzi, Concerto della Befana del Piccolo Coro Melograno, coro di voci bianche.

Fino a lunedì 7 Tammikuuta, da lunedì a venerdì, tuntia 8-13; martedì e giovedì, tuntia 14.30-17; festivi chiuso, Mostra dei Presepi a Villa Vogel, a cura del Gruppo Presepisti di Firenze-Prato e Dintorni.

Nei prossimi giorni, il panorama completo degli eventi, comprensivo di quelli organizzati da teatri, seurakunnat, circoli, case del popolo e associazioni varie, sarà pubblicato sul sito del Quartiere 4 e diffuso attraverso un’apposita brochure.

Info: quartiere4@comune.fi.it e 055 2767134.

Natale al Quartiere 5 propone un ricco programma di iniziative rivolte a tutte le fasce della popolazione. Dagli spettacoli per bambini, ai concerti nelle chiese, all’animazione nelle piazze, alle proposte all’interno dei Centri per l’Età Libera.

“Abbiamo pensato di valorizzare con le tante iniziative tutto il territorio del quartiere – spiega il presidente Cristiano Balli – per favorire al massimo la partecipazione dei cittadini”.

Fra le varie proposte segnaliamo il concerto di Natale di A.GI.MUS a Villa La Petraia, että 22 Joulukuuta, l’apertura fino al 31 Joulukuuta, mattina e pomeriggio, di una grande ludoteca con giochi tradizionali al primo piano del complesso di San Donato, realizzata insieme all’associazione San Donato, e la tradizionale rassegna teatrale per l’infanzia e la famiglia “Baracche e burattini” che si terrà presso il circolo ricreativo di Castello a partire dall’8 dicembre.

Tiistai 18 Joulukuuta, klo 17, il tradizionale scambio di auguri presso Villa Pallini in via Baracca, 150/p, con la presentazione del libretto “A cose fatte”.

Il Presidente Cristiano Balli, insieme a tutto il Consiglio, augura a tutti buone festività e invita a consultare il programma allegato. Maggiori dettagli su ogni singola iniziativa si potranno trovare nel sito del quartiere 5, seuraavaan osoitteeseen: q5.comune.fi.it

Natale al Quartiere 2 è iniziato domenica 9 Joulukuuta con l’inaugurazione del Presepe d’artista realizzato dagli artisti del Gruppo Donatello.

“Anche quest’anno – sottolinea il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi – proponiamo nel giardino di Villa Arrivabene un Presepe artistico composta da circa 70 figure. I personaggi, molto belli in legno, riproducono persone che vivono e che lavorano nel nostro quartiere. In tanti, sitten, potranno ritrovare volti di persone conosciute all’interno del Presepe. Ogni anno il Gruppo Donatello si mette alla prova con ambientazioni sempre più belle e fantasiose. Si rinnova questo appuntamento che, ormai da anni, viene ospitato nello spazio davanti a Villa Arrivabene che è, aina, un messaggio di pace e di gioia”.

Michael Lattanzi
Dal numero 230– Anno V del 12/12/2018