Noi e la Giulia: incontro con l’attore e regista Edoardo Leo

Genere: Commedia
Regia: Edoardo Leo
Cast: Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso

Diego, Fausto e Claudio sono tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, che da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell’impresa di aprire un agriturismo.

A loro si unirà Sergio, un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa, una giovane donna incinta decisamente fuori di testa.

Ad ostacolare il loro sogno arriverà Vito, un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300.

Questa minaccia li costringerà a ribellarsi ad un sopruso in maniera rocambolesca, e lo faranno dando vita ad un’avventura imprevista, sconclusionata e tragicomica, a una resistenza disperata; quella che molti di noi vorremmo fare, se solo ne avessimo il “coraggio”.

Edoardo Leo, al suo terzo film da regista, è ormai una certezza del panorama cinematografico italiano, che con questa sua nuova opera intraprende una strada di denuncia della società italiana contemporanea sullo stile aperto a suo tempo da Alberto Sordi.

L’augurio è che continui su questa strada perchè la stoffa ce l’ha.

Ottimi tutti gli interpreti, nessuno escluso, nessuno sopra le righe, a riconferma che Edoardo Leo è un ottimo direttore d’orchestra.

Lineare, divertente, sarcastica la sceneggiatura, senza nessuna sbavatura che riconferma, ancora una volta, la bravura di Edoardo Leo.

Critica e Riprese di Franco Mariani

Scheda cinematografia di Mattia Lattanzi

Dal numero 52 – Anno II del 18/02/2015