Nuova edizione di “Hero” di Saracino alla Galleria dell’Accademia

Hero di Saracino alla Galleria dell’AccademiaLa scultura pubblica dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, “Hero”, è stata installata nella sua prima versione a Three Bryant Park, New York, nel 2013 come dono del governo italiano e Eni a simbolo dell’amicizia tra l’Italia e gli Stati Uniti. Hero, ispirata al David di Michelangelo, è una delle opere disegnata da Saracino come parte della doppia installazione The Guardians: Hero and Superhero, progetto a cura di Helen Varola.

A partire da un’idea condivisa con Anna Santucci, direttrice organizzativa PMG Italia, una nuova edizione di Hero di Saracino è stata installata alla Galleria dell’Accademia di Firenze, esposta fino al al 28 settembre, nel periodo di Expo Milano 2015, per cui è stato scelto proprio il David di Michelangelo come simbolo dell’eccellenza italiana. L’iniziativa è promossa dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, l’Ambasciata Italiana a Washington DC e PMG.

La nuova edizione di Hero, commissionata da Global emerging Markets Group (GEM, con sede a New York), esibita presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, è più grande di quella di Bryant Park, raggiungendo le stesse dimensioni del David (5,2 metri). La statua è stata costruita a Carrara, usando la stessa pietra scelta da Michelangelo.

Cecilia Chiavistelli 
Dal numero 65 – Anno II del 20/05/2015

 

Antonio Pio Saracino è un designer e architetto Italiano con base a New York. Saracino ha disegnato palazzi, monumenti e oggetti. Le sue opere sono in collezioni di musei internazionali quali il Brooklyn Museum, il Museum of Art and Design a New York City e il PowerHouse Museum in Sydney. Ha partecipato alla 54sima edizione della Biennale d’Arte di Venezia ed ha vinto numerosi premi, tra cui due American Architeture Awards dal Chicago Museum of Architecture e due Best of the Year Award da Interior Design Magazine. Ha esposto le sue opere di design in Washington D.C., Los Angeles e Dubai, come in molte altre gallerie e musei a livello internazionale.