Tshiab teeb pom kev zoo rau cov Chapel ntawm tus Magi hauv Palazzo Medici Riccardi

Nyob ib puag ncig ntawm tus kav nroog ntawm Florence Dario Nardella, tshiab teeb pom kev zoo ntawm tus Chapel ntawm tus Magi hauv lub Palazzo Medici Riccardi inaugurated.

Peb tes num, muab tso rau hauv cov lag luam tsaug cov Directorate ntawm Culture thiab tu thiab ua taus keeb kwm thiab cuab yeej cuab tam Artistic tsev, thiab koom nrog lub Florence Superintendent teg, rappresenta una tappa di un programma più ampio di rinnovamento e valorizzazione del patrimonio del Palazzo, che la Città Metropolitana sta realizzando anche grazie al sostegno di MUS.E.

Realizzato dall’azienda Linealight, l’intervento, che ha avuto un costo complessivo di 20.000 euro, restituisce valore ad uno dei luoghi più affascinanti di Palazzo Medici Riccardi e più in generale del patrimonio storicoartistico mondiale, consentendo di apprezzare a pieno la straordinaria decorazione realizzata da Benozzo Gozzoli negli anni ‘50 del Quattrocento.

Una più reale percezione cromatica e una rinnovata vivibilità dello spazio museale sono l’esito della risoluzione di criticità che la vecchia illuminazione, risalente agli anni ’90, presentava, compromettendo la fruizione omogenea degli affreschi oltre che la conservazione delle opere pittoriche stesse. Tra le tante, il surriscaldamento dell’ambiente, riconducibile alle sorgenti alogene, con disagi per i visitatori e soprattutto per la tutela degli affreschi e degli arredi lignei, o la disposizione invasiva di lampade e dissuasori, che ostruiva in parte la visione dei dipinti e non consentiva l’accesso nella scarsella e la visione degli affreschi sulle sue pareti.

Simona Michelotti
Los ntawm cov xov tooj 281 – Xyoo VII 5/2/2020