Thoj xyuas ntawm qhov chaw uas sab nrauv uas lub Cathedral monuments

Sono inziati ai primi di ottobre i lavori di monitoraggio delle superfici esterne dei monumenti del Duomo di Firenze, che andranno avanti fino alla fine del mese.

I lavori sono eseguiti dal personale dell’Opera di Santa Maria del Fiore con l’ausilio di un’autogru con un braccio di 90 m.

Ntawm 21 al 25 Lub kaum hli ntuj, le parti esterne e più alte della Cupola del Brunelleschi, non raggiungibili con l’autogru, saranno monitorate da una squadra di operatori dell’Opera di Santa Maria del Fiore che si caleranno dalla base della Lanterna, da un’altezza di 90 m.

Il monitoraggio delle pareti esterne dei monumenti del Duomo di Firenze è un’attività che l’Opera di Santa Maria del Fiore fa regolarmente due volte all’anno, all’inizio e alla fine dell’inverno, e che permette di controllare in dettaglio i circa 40 mila metri quadrati di superfici marmoree, per verificarne lo stato di conservazione, individuare i possibili degradi e programmare gli interventi di restauro.

Ad eseguire i lavori un gruppo di restauratori e operai dell’Opera, eredi diretti degli scalpellini che realizzavano le decorazioni scultoree e architettoniche della cattedrale e del campanile e che oggi si dedicano al mantenimento e alla conservazione di questo patrimonio.

Simona Michelotti
Dal numero 267– Anno VI del 16/10/2019

Cov slideshow no yuav tsum tau JavaScript.