Ortofrutta, mele toscane: i consumi rallentano e calano fino al 12%

meleTravolge anche la Toscana il rallentamento dei consumi nel comparto ortofrutticolo registrato in tutta Italia e denunciato già dalla grande distribuzione organizzata.

“La nostra regione si è certamente difesa meglio, ma non è rimasta immune al calo della domanda e alla conseguente diminuzione del valore del prodotto in questi primi quattro mesi dell’anno”, spiega Antonio Tonioni, presidente della sezione Ortofrutta di Confagricoltura Toscana.

A farne le spese è soprattutto la frutticoltura che ha registrato un calo generale del 10% nelle vendite, con un conseguente abbassamento dei prezzi tra il 15 그리고는 20% 비교 2018.

“A preoccupare i produttori toscani sono soprattutto le mele raccolte nel 2018 e stoccate nei magazzini – aggiunge Tonioni – le nostre mele sono uniche in quanto a proprietà organolettiche e a qualità, per questo ci aspettavamo un buon andamento delle vendite. Cosa che non è avvenuta. Le scorte negli impianti frigo, 참으로, sono decisamente superiori alla media”.

Le caratteristiche del prodotto toscano, 다음, non hanno impedito il calo della domanda. 참으로, Tonioni aggiunge: “Anche se le mele top di gamma non hanno subito grandi variazioni, nei consumi del prodotto di fascia media abbiamo registrato un -9% e addirittura un -12% in quello di fascia bassa”.

I prossimi mesi saranno decisivi per tirare le somme, ma intanto i produttori sono davanti a un bivio. “Dovremo capire se sarà più strategico abbassare ulteriormente i prezzi per incentivare il consumo o se rischiare di rimanere con il prodotto invenduto nei magazzini. 한 가지는 확실하다, e va a vantaggio del consumatore, che potrà trovare sul mercato mele eccellenti a prezzi migliori”, conclude Tonioni.

매트 Lattanzi
수로 247 – Anno VI del 8/5/2019