“Papa Luciani. Cronaca di una morte” il nuovo libro di Stefania Falasca

Papa Luciani. Cronaca di una morte“Papa Luciani. Cronaca di una morte” di Stefania Falasca, edito da Piemme e uscito pochi mesi fa, e ricostruisce, fondandola sui documenti, la vicenda della scomparsa repentina del Papa dei 33 giorni, che fu Cardinale Patriarca di Venezia.

L’autrice Stefania Falasca, firma di Avvenire e vicepostulatrice del processo canonico di beatificazione di Papa Luciani, che assunse il nome di  Giovanni Paolo I.

Stefania Falasca spiega che il suo libro “non è un ennesimo romanzo sulla morte di papa Luciani: il mio intento non è stato quello di smontare romanzi. È il frutto di un lavoro di scavo documentale nella ricerca avviata dalla causa di canonizzazione. Qui a parlare sono solo le carte acquisite e criticamente vagliate rinvenute nel corso del processo canonico che ha trattato con metodo storico-critico l’epilogo della vita di Giovanni Paolo I. Gli alvei della letteratura noir sono redditizi, ma non interessano alla storia. Da un punto di vista storico ciò che conta sono solo le fonti, i testi e i riscontri documentali. E alla storia era doveroso restituire anche la sua morte”.

Mattia Lattanzi
Dal numero 195 – Anno V del 14/3/2018