Parte da NOVE il futuro televisivo dell’ex Premier Matteo Renzi

Il documentario “Firenze secondo me”, in cui l’ex presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi racconta la città in cui è nato e cresciuto fino a diventarne sindaco, arriva con quattro puntate, De 15 Décembre 2018, in prima serata sul canale Nove, de la télévision numérique terrestre, dopo il rifiuto di acquisto da parte di Mediaset.

Prodotto e distribuito da Arcobaleno Tre di Lucio Presta e scritto con Sergio Rubino il programma potrebbe essere distribuito anche all’estero.

L’ex segretario del Pd, ora senatore, promette una Firenze “non da cartolina ma secondo la mia visione della città, e come tale parziale, anche perché nessuno può aver uno sguardo universale su Firenze. Qui parliamo di bellezza: quando entri in un museo, questo ti interpella, ti interroga. È il significato profondo della bellezza. Non è un caso che il documentario parta e si concluda a Palazzo Pitti, dove Dostojevsky scrisse la frase ‘la bellezza salverà il mondo’. Messaggio di natura culturale e di politica con la P maiuscola”.

“Quando facevo il capo del governo – ha proseguito Renzi durante l’incontro con la stampa al Teatro del Sale a Firenze, trasmesso in diretta facebook – mi prendevano in giro su Firenze, era tutto un ‘ci vediamo a Firenze’, e in più di una circostanza è stata sede di incontri internazionali, qual è secondo me sua vocazione e suo destino. La discussione di oggi sul Pd, sul centrosinistra e su tutto il resto non ha ragione d’essere. È naturale che il giorno dopo in cui hai perso il potere è più difficile trovare delle persone che ti prestano ascolto, che ti dedicano attenzione. – ha spiegato – E mi ha molto colpito che vi fosse qualcuno che, negli anni di Palazzo Chigi, pur conoscendoci, non mi aveva mai telefonato, ci siamo scambiati qualche sms ogni tanto, e che dopo nel momento in cui invece io ho lasciato il potere mi ha detto ‘Guarda, questo progetto è talmente pazzo che piace anche a me, e lo facciamo insieme’. Per questo vorrei ringraziare Lucio Presta dal profondo del cuore per avere accettato questa questa pazzia”.

Le riprese si sono svolte in diversi luoghi del centro storico: da Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi, dalla la Basilica di Santa Croce a Palazzo Pitti. Un viaggio attraverso i luoghi simbolo del capoluogo toscano.

Le riprese hanno fatto incassare alle casse comunali 6mila euro.

Des images vidéo de Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 230– Anno V del 12/12/2018