Piaggeliadi 2015: la mini-olimpiade tra scuole

Era il 28 Marzo 1995 quando il tedoforo Moussa Fall, atleta mezzofondista che gareggiava per gli ASSI Banca Toscana, vincitore pochi mesi prima della medaglia d’argento ai campionati Europei Indoor, entrò nel vecchio stadio di Brozzi,  accompagnato da quasi 400 bambini, che con la torcia creata per l’occasione accendevano simbolicamente il braciere, dando di fatto, insieme a don Santoro, il parroco delle Piagge che dette la sua benedizione, l’inizio della prima edizione delle Piaggeliadi.

Sono passati 20 anni da allora, sono cambiati i Sindaci – Mario Primicerio, Leonardo Dominici, Matteo Renzi, oggi Dario Nardella – sono cambiati gli Assessori allo Sport che tanto hanno contribuito a questa iniziativa – Alberto Brasca, Eugenio Giani, Dario Nardella, Stefania Saccardi, oggi Andrea Vannucci – ma non sono cambiate le Piaggeliadi.

Il format è lo stesso:  miniolimpiadi del divertimento, cresciute come  discipline, come numero di partecipanti, come società che collaborano, come Istituti didattici che partecipano; una manifestazione che ha saputo espandersi oltre il quartiere delle Piagge, oltre la provincia di Firenze, oltre la Regione toscana, fino, dal 2012, oltre i confini Italiani , anno in cui quest’iniziativa fu inserita nel programma di “Firenze città Europea della cultura e dello sport”.

Le Piaggeliadi sono sopravvissute grazie alla forza di tutti coloro che si prodigano per divulgare quest’iniziativa all’interno delle scuole, grazie a chi giornalmente risponde alle tante mail dei genitori attraverso il sito internet, a chi durante le gare si occupa dell’organizzazione di ogni singola disciplina, a coloro che si occupano di ritirare tutte le iscrizioni degli alunni nei rispettivi Istituti Didattici.

E se sono sopravvisute ciò si deve anche a a tutti gli sponsor, con in prima fila Findomestic, che oramai da venti anni sostengono questa manifestazione, grazie al Comune di Firenze che non lesina sforzi per sostenere in tutta la sua completezza le Piaggeliadi, ma sono sopravvissute e vivono soprattutto grazie al Presidente della Polisportiva Firenze Ovest Piero Colzi che insieme All’Assessore allo sport del Comune di Firenze, ogni giorno mette nuove idee, grande amore e passione; insieme hanno la grande responsabilità di far continuare a giocare sorridendo e divertendosi migliaia di bambini.

Una manifestazione che si è evoluta grazie anche al sostegno del Quartiere 5, con l’allora Presidente Domenico Stumpo, prima persona con carica Istituzionale che incoraggiò e appoggiò le Piaggeliadi, e che coinvolse  l’Assessore allo sport Alberto Brasca in quest’iniziativa,  proseguita poi con l’impegno di Stefania Collesei e Federico Gianassi, ed oggi Cristiano Balli, suoi successori che hanno continuato e continuano a credere in questo progetto nato nel loro Quartiere.

Piaggeliadi è una manifestazione sportiva che il Comune di Firenze in collaborazione con la Polisportiva Firenze Ovest organizza e promuove; in pratica una Mini Olimpiadi Sportiva che vede protagonisti gli alunni delle Scuole elementari provenienti oramai da tutta la regione Toscana e, come spesso indicano le Istituzioni, un evento straordinario che nel 2014 ha visto  il numero dei partecipanti raggiungere e superare la soglia dei 14.000 partecipanti di un età compresa fra i 6 e i12 anni.

“Le Piaggeliadi sono una delle manifestazioni sportive più autentiche della nostra città – ha detto l’Assessore allo Sport Vannucci – in grado di rispecchiare davvero i valori dello sport, dalla salute, all’educazione, allo stare insieme divertendosi. Un’occasione per migliaia di bambini, che in questi anni hanno potuto avvicinarsi allo sport nel modo più vero e diretto; un’opportunità per giocare e crescere, ma anche per competere sfidandosi in vere e proprie Olimpiadi con numeri da record. Passare dai 396 iscritti della prima edizione ai 14mila di quella dello scorso anno – ha proseguito Vannucci – è la conferma più bella di un successo, non solo per gli organizzatori ma per tutta la città. Con molto orgoglio vivo la mia prima edizione di questa manifestazione da Assessore allo Sport nell’anno del ventennale. Ringrazio la Polisportiva Firenze Ovest e gli sponsor per il loro fondamentale contributo. Uno sforzo organizzativo enorme, con un impegno non solo sportivo ma anche culturale. Buone Piaggeliadi a tutti”.

Piaggeliadi non è solo un evento ludico sportivo, nel tempo quest’iniziativa si è occupata e si occupa anche del sociale grazie a Findomestic; infatti ogni anno vengono stanziate 10 Borse di studio del valore di 250,00 € che vanno ad aiutare quelle famiglie meno fortunate economicamente nella spesa scolastica.

Inoltre Findomestic, conscia che nella scuola primaria l’attività motoria è spesso carente e comunque insufficiente, da 12 anni finanzia due “progetti sport a scuola”, il che vuol dire permettere annualmente ad un migliaio di alunni delle scuole elementari di apprendere una disciplina sportiva, attraverso istruttori qualificati che arrivano nella palestra del loro Istituto Didattico  affiancandosi alle loro insegnanti nelle normali ore di attività motoria, portando avanti i programmi ministeriali attraverso il gioco sport.

Dall’anno passato collabora attivamente all’iniziativa la Società sportiva Match Ball, dello storico  Presidente Roberto Casamonti, di Bagno a Ripoli, che mette a disposizione il proprio splendido impianto sportivo, uno dei Club di Tennis più belli d’Italia immerso interamente nel verde delle colline fiorentine, per ospitare la gara del Minitennis; e nella volontà  della collaborazione  con  Piaggeliadi, questo vuole essere un mezzo per dare la possibilità di un impianto in zona per gli iscritti provenienti dalla parte sud di Firenze.

Anche nell’Edizione 2015, la Fondazione Artemio Franchi ripete il Concorso “L’etica dello Sport”:  in pratica ogni alunno delle scuole partecipanti a Piaggeliadi 2015 potrà fare un elaborato appunto sull’Etica dello sport (scritto, fotografico o disegno ) e consegnarlo alle proprie maestre le quali, a loro insindacabile giudizio, sceglieranno i migliori due e li consegneranno al Comitato organizzatore, che a sua volta estrapolerà i 10 ai quali verranno concesse ad ognuno  le  Borse di studio del valore di 250 euro .

La novità nelle gare  è rappresentata  dal “Gioco dei Samurai” che si svolgerà al Pala Matteoli  nella giornata del 19 Aprile: una sorta di gara dei Sumo, i noti lottatori Giapponesi, riproposto in forma ludico motoria. Ad  oggi sembra che tale gioco attiri molti estimatori perché il numero degl’iscritti a tale gara  è già molto interessante, nonostante le iscrizioni siano iniziate solo da due settimane.

Come per le Olimpiadi vere e proprie sabato 4 Aprile alle ore 17 ci sarà la consueta  Cerimonia d’Apertura presso il Palazzetto dello Sport Pala-Mandela Forum, dove si terrà la sfilata degli alunni iscritti in rappresentanza ognuno della propria  scuola; ad ognuno verrà consegnata la maglia, il cappellino e la bandiera della propria scuola, e in un clima di festa assieme ai Bandierai degli Uffizi ed al Corteo del calcio Storico Fiorentino si presenteranno davanti ai quattro Sindaci che si sono succeduti in questi 20 anni e agli Assessori allo sport.

Giornate di gara , orari , luoghi , regolamenti sono consultabili su sito www.piaggeliadi.it

Mattia Lattanzi

Le interviste video sono state realizzate da Franco Mariani

Dal numero 50 – Anno II del 04/02/2015

Piaggeliadi