Ponte Vecchio si tingerà dei colori dell’arcobaleno

Ponte Vecchio con luci arcobaleno - foto giornalista Franco MarianiPonte Vecchio si tingerà dei colori dell’arcobaleno. La magia di luci si materializzerà domani sera 19 giugno alle 22, in occasione dell’evento ‘Arnobaleno’ che, organizzato nell’ambito della festa regionale Toscana Arcobaleno d’estate, è promosso da Confcommercio Fipe Firenze con i Canottieri comunali di Firenze, in collaborazione coi Canottieri di Firenze e, ancora, i renaioli, i musici e il teatro dell’Uovo coordinati da Luciano Artusi col supporto di Sapori&Dintorni Conad.

Grazie a Silfi potremo veder risplendere i colori dell’arcobaleno su Ponte Vecchio: un’immagine bellissima, mai vista, che entrerà di diritto nelle cartoline più belle di Firenze.

La serata, che vedrà l’eccellenza fiorentina racchiusa in un’isola galleggiante sull’Arno, racchiude in sé tanti significati: dall’Arno d’argento da attraversare per poter godere del top dell’enogastronomia del nostro territorio, al connubio Firenze-Giappone che verrà esaltato al massimo. E, ancora, la Firenze più bella e più volenterosa che si dà appuntamento intorno al proprio fiume, dove affacciano botteghe artigianali che, insieme alle società sportive, hanno da sempre dato lustro e prestigio alla nostra città.

Sulla piattaforma galleggiante, che gli ospiti potranno raggiungere a bordo dei cinque dragoni messi a disposizione per l’occasione, daranno il meglio di sé chef stellati e barman pluripremiati. Si potranno gustare i finger food preparati da Marco Stabile in abbinamento con le prelibatezze sushi offerte dai maestri del Kome. E poi le ‘bollicine’ dello Spumantino a Ponte Vecchio e i cocktail messi a punto dal campione italiano di bar Francesco Sanapo di Ditta Artigianale di via dei Neri e da Thomas Martini dell’Harry’s Bar. E, ancora, il gelato Buontalenti di Badiani. Il tutto impreziosito dalle note dei musici del Calcio storico.

“Un evento indimenticabile che conferma appieno la volontà della nostra associazione di tutelare le botteghe storiche e di sostenere l’autenticità del turismo – aggiunge Jacopo De Ria, presidente Confcommercio Firenze – Regaliamo alla città un arcobaleno di suggestioni che, come l’Arno, riesce ad unire ma anche a celebrare nel modo più bello e magico ciò che di più prezioso abbiamo, ovvero la nostra arte, la nostra cultura enogastronomica e le nostre tradizioni”.

Insomma, il modello di una Toscana vivace, ricca di idee e di voglia di realizzarle che, con Firenze in testa, si propone ancora una volta come culla del buon vivere.

Per informazioni rivolgersi a
Canottieri Comunali Firenze – 055.6812151
Caffè Le Rose, piazza dell’Unità 1 – 055.218909
Lo Spumantino al Ponte Vecchio -  055 213940

Mattia Lattanzi
Dal numero 69 – Anno II del 17/06/2015