Prefetto Tagliente e Mariella Magi Dionisi a Roma con il Capo della Polizia Gabrielli per ricordare a solenne cerimonia Vittime Terrorismo

mezza locandina questura roma vittime terrorismo 9 maggio 2018Per la giornata nazionale della Memoria per le vittime del terrorismo, la Polizia di Stato, l’ANCRI, e l’Associazione Memoria, condividono un incontro celebrativo a Roma alla presenza del Capo della Polizia Gabrielli.

L’evento è stato organizzato per rendere omaggio alle vittime e ai familiari delle persone colpite da attentati durante gli anni di piombo e per riflettere insieme agli operatori che in quegli anni hanno creduto nel loro lavoro battendosi con tenacia a rischio della propria vita e della sicurezza dei propri familiari.

È stata scelta Roma perché tra tutte le istituzioni impegnate nella lotta al terrorismo, la Questura di Roma è stata quella che in assoluto ha pagato di più anche in termini di vite umane.

Ricordare quelle vittime in Questura significa alimentare il senso dello Stato nel quale hanno creduto e per il quale si sono battuti. Ed è importante manifestare la vicinanza ai loro familiari e rendere il dovuto rispetto a quelle persone che hanno rischiato la vita per sconfiggere il terrorismo in quegli anni di piombo e di strategia della tensione.

La cerimonia avrà inizio alle ore 12 di mercoledì 9 maggio, nella sala Augusto Cocola di via San Vitale 15.

I lavori, moderati dal Prefetto Francesco Tagliente, saranno aperti dal Questore di Roma Guido Marino.

Seguiranno gli interventi del presidente dell’ANCRI Tommaso Bove e del presidente dell’Associazione Memoria Mariella Magi Dionisi, vedova dell’Agente Fausto Dionisi ucciso da terroristi a Firenze il 20 gennaio 1978 durante agguato al carcere delle Murate.

Interverranno due rappresentanti della stampa: il giornalista Andrea Nemiz, storico fotogiornalista dell’AGI oggi direttore della rivista Dossier Sicurezza e Paolo Gambescia già direttore de l’Unità, il Mattino e il Messaggero. I lavori saranno conclusi del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli.

Ufficio Stampa Ass. Memoria 3288785360

Mattia Lattanzi
Dal numero 203 – Anno V del 9/5/2018

LOCANDINA TAGLIENTE