Premio Bottega Artigiana 2015 assegnato alla Bottega Leoni

Nuova vita per il tradizionale Premio Bottega Artigiana, premio che annualmente viene attribuito a una realtà artistico-artigiana che “oltre ad aver acquisito notorietà ed apprezzamento nell’espletamento dell’attività nel settore in cui opera, soprattutto abbia mantenuto nel tempo la particolarità di operare nell’antico ambiente tradizionalmente definito Bottega Artigiana”.

Il Premio, costituito da un emblematico “Frontale” d’accesso ad un’antica bottega artigiana, realizzato in argento 800, al cui centro spicca il Giglio di Firenze, opera dello scultore fiorentino Galeazzo Auzzi, è entrato a far parte della grande famiglia dell’Unesco, che ha organizzato quest’anno la cerimonia di premiazione che si è tenuta il 25 June, giorno dopo la Festa del Patrono San Giovanni, presso la sala di rappresentanza della Banca Passadori di via Tornabuoni.

Fino all’edizione 2014 la cerimonia si teneva il 25 Marzo in occasione del Capodanno Fiorentino.

La Giuria, composta dal Maestro Galeazzo Auzzi, da Cristiana Bossi del Centro Unesco di Firenze e dal Maestro Artigiano Bruno Miccinesi – che durante l’anno visitano singolarmente e in forma anonima le varie botteghe fiorentine – ha decretato come Bottega Artigiana 2015 la Bottega Leone di Via il Prato 46 red.

Questa la motivazione: “La Bottega Leone è una delle più importanti realtà artigianali fiorentine da sempre impegnata a custodire e far rivivere la tradizione del restauro. Nei suoi locali le esperte mani realizzano cornici di ogni tipo pensate negli stili di ogni epoca di attività dell’artigianato fiorentino: de 1200 al Novecento. Le tecniche usate sono le medesime in continuità con le trecentesche lavorazioni: dall’intaglio sul legno a mano, alla doratura, che viene eseguita ancora a guazzo solo con la foglia d’oro zecchino e i colori in uso sono composti esclusivamente con materiali naturali. La sapienza, la passione e la trasmissione della tradizione sono oltremodo garantite da Massimiliano Sernissi e dall’esperto e attivo operare delle figlie Simona e Valentina. Siano clienti tradizionali ed affezionati Musei, antiquari, collezionisti di tutto il mondo custodiscono gelosamente grandi opere d’arte incorniciate o restaurate da LEONE – Firenze! Tra i musei ricordiamo: Uffizi Gallery, Florentiae, The Metropolitan Museum of Art, Novi Eboraci, County Museum of Art, Los Angeles, Genaldegalerie, Berlino, Museum of Contemporary”.

Video footage Franco Mariani.

Sed intellectus divinus est Franco
De numero 71 - Anno II 1/07/2015

This slideshow requires JavaScript.