Presentato il torneo zoppo del 2018 del Calcio Storico Fiorentino

Saranno Luigi Ciatti, padre di Niccolò, Alia Guagni, Roberto Cammarelle e Valentina Vezzali i magnifici messeri e le leggiadre madonne delle semifinali del 9 e 10 giugno del Torneo di San Giovanni 2018.

Ad annunciarlo a Palazzo Vecchio, l’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e il presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi.

“Per la partita inaugurale del 9 giugno abbiamo voluto magnifico messere Luigi Ciatti, padre di Niccolò – hanno annunciato Vannucci e Pierguigi – a testimonianza dell’affetto sprigionato in modo spontaneo da tutta la città dopo la tragica uccisione di Niccolò a Lloret de Mar l’estate scorsa, ma anche per ribadire il legame molto forte tra la famiglia Ciatti e il mondo del Calcio storico, che con varie iniziative ha chiesto giustizia per Niccolò. Leggiadra madonna sarà invece Alia Guagni, difensore della Fiorentina Women’s e della Nazionale, che ha da pochissimo alzato la seconda Coppa Italia consecutiva con la maglia Viola. Per la semifinale del 10 giugno tra Bianchi e Verdi – hanno proseguito Vannucci e Pierguidi – abbiamo voluto magnifico messere Roberto Cammarelle, il pugile più vincente del nuovo millennio a livello olimpico per la Federazione italiana e leggiadra madonna Valentina Vezzali, sicuramente tra le schermitrici più medagliate della storia olimpica. Entrambi atleti della Polizia di Stato”.

La vendita dei biglietti per le semifinali partirà il 6 giugno alle 11 presso il box office delle Murate.

L’Amministrazione ha successivamente comunicato che i biglietti per la semifinale del Calcio storico fiorentino del prossimo 9 giugno saranno in vendita a prezzo ridotto del 50% per garantire una maggiore presenza di pubblico.

Infatti al posto dalla Parte Azzurra, che ha comunicato all’Amministrazione la decisione di non partecipare al Torneo di San Giovanni 2018, giocherà una squadra ‘mista’ composta da calcianti delle associazioni di Parte Bianca e di Parte Verde.

Intanto sono tornate all’originale bellezza le 20 bandiere simbolo dei Quartieri e delle Compagnie di Firenze.

I nuovi gonfaloni, che sfileranno per le prossime partite del Torneo di San Giovanni,  sono stati restaurati grazie alla sponsorizzazione della casa editrice Scramasax.

Alla presentazione erano presenti l’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci, il presidente del Calcio storico Michele Pierguidi, il direttore del Corteo della Repubblica fiorentina Filippo Giovannelli e dello sponsor Luca Giannelli di Scramasax.

“Una dimostrazione ulteriore – ha detto l’assessore Vannucci – del contributo sempre più significativo dei privati e degli appassionati alla restituzione della bellezza originaria alle dotazioni del corteo. Un intervento che va nella direzione già intrapresa dall’Amministrazione comunale, per avere un parco costumi rinnovato, sempre più bello e all’altezza delle tradizioni fiorentine”.

“Sono molto contento di questo bellissimo restauro – ha detto il presidente Pierguidi – Tutto ciò che riguarda il corteo riguarda la nostra storia e ogni abbellimento è sintomo di grande attenzione, non solo da parte del Comune, ma anche di soggetti esterni molto legati alle tradizioni fiorentine come la casa editrice di Giannelli”.

I Quartieri di Firenze sono la suddivisione della città storica, quella compresa nell’ultima cerchia di mura cittadine realizzate da Arnolfo di Cambio nel 14esimo secolo.

Ogni quartiere a sua volta è suddiviso in quattro Gonfaloni di Compagnia, ciascuno con un proprio simbolo.

Per il Quartiere di Santa Maria Novella il gonfalone di quartiere è Sole d’oro in campo azzurro, i gonfaloni di compagnia sono Lion Bianco, Lion Rosso, Vipera, Unicorno.

Per il Quartiere di San Giovanni il gonfalone di quartiere è la raffigurazione del Battistero in campo azzurro, i gonfaloni di compagnia sono Chiavi, Vaio, Drago Verde, Lion d’oro.

Per il Quartiere di Santa Croce il gonfalone di quartiere è Croce d’oro in campo azzurro, i gonfaloni di compagnia sono Bue, Lion Nero, Ruote, Carro.

Per il quartiere di Santo Spirito il gonfalone di quartiere è la colomba bianca simboleggiante la discesa dello Spirito Santo, in campo azzurro; i gonfaloni di compagnia sono Nicchio, Scala, Sferza, Drago.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 207 – Anno V del 6/6/2018

Questo slideshow richiede JavaScript.