Presentato in San Lorenzo il libro ricordo su Monsignor Livi

PresentazioneLivi“Tra i tanti meriti di monsignor Livi vorrei sottolineare il suo stimolo per consentire alle autorità, sindaci compresi, di avere un’esatta e aggiornata sensazione del sentimento della popolazione di una delle zone più importanti del centro cittadino sul tema della sicurezza”.

Sono alcune delle parole con le quali Paolo Padoin, Presidente dell’Opera Medicea Laurenziana,  intervenuto oggi alla presentazione del libro “Il Priore e le lettere, Angiolo Livi e l’umanesimo fiorentino” (Pagnini Editore) a cura di Elena Giannarelli, Carlo Nardi e Sonia Puccetti Caruso.

In San Lorenzo erano presenti tra tra gli altri, Enrico Bocci, Cristina Acidini, Ida Giovanna Rao, Monica Bietti, Vera Valitutto, Giovanna Puletti Norfini, don Stefano Tarocchi, l’Arcivescovo di Firenze, Cardinal Giuseppe Betori.

Sono intervenuti anche  Monsignor Marco Domenico Viola, Piero Tani, consigliere della stessa Opera, e mons. Vasco Giuliani, canonico di San Lorenzo. Ha moderato l’incontro il giornalista Antonio Lovascio.

Il libro raccoglie aneddoti e ricordi di un grande uomo di fede e dei suoi 100 anni di vita, capace di parlare al popolo della sua città, alle persone più semplici, e allo stesso tempo di apprezzare le affascinanti bellezze artistiche che era stato chiamato a presiedere.

Dopo un primo periodo in cui aveva fatto il parroco a Palazzuolo, Livi era stato nominato rettore del Seminario maggiore arcivescovile e vicario episcopale per il clero. Un compito che aveva svolto con mano amorevole e ferma, guidando con affetto e comprensione i giovani che andavano formandosi nella vocazione.

Successivamente venne nominato parroco del complesso basilicale di San Lorenzo, dove rimase per ben 34 anni, fino alla sua scomparsa.

Qui ebbe modo di unire alla sua autentica dedizione per le persone un grande amore per lo straordinario patrimonio artistico della basilica, che racchiude capolavori di Michelangelo, Brunelleschi e Donatello.

Mattia Lattanzi
Dal numero 158 – Anno IV del 10/5/2017