VIDEO – Presentazione a Firenze del film “Moschettieri del Re” con il regista Veronesi e il cast

Presentato a Firenze, al cinema “Fiamma” dal regista Giovanni Veronesi, assieme a Sergio Rubini e Valerio Mastrandrea il film “Moschettieri del Re”

Sono Moschettieri “particolari”, quelli raccontati, o meglio immaginati, dal regista toscano, pieni di acciacchi, malinconici, interpretati da Sergio Rubini, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo e Pierfrancesco Favino; con loro anche Margherita Buy che interpreta la Regina Anna.

Sul film di cappa e spada, pieno di costumi d’epoca, cavalli, mantelli e parrucche, aleggia lo spirito gogliardico di “Amici Miei” , pieno di battute, giochi di parole, punzecchiature.

“Il presente, così com’è oggi, non mi piace, e forse anche per questo mi sono rifugiato nel passato – ha detto Veronesiè un’idea che avevo da tempo: ci pensavo già negli anni ’80, e il cast avrebbe visto insieme Francesco Nuti, Roberto Benigni, Massimo Troisi e Carlo Verdone. Poi tutto si arenò: feci qualcosa di simile con ‘Il mio West’, u 1998, con Pieraccioni, Harvey Keitel e Bowie. Adesso però sono riuscito a fare quello che avevo in testa”.

Particolare la colonna sonora, firmata da Luca Medici, in arte Checco Zalone.

Video snimak Franco Mariani.

Franco Mariani
Dal numero 232– Anno VI del 9/1/2019