Presepe del Consiglio Regionale della Toscana per il Natale 2019

Così nella sede del consiglio regionale della Toscana si attende il Natale: con una esposizione-mostra di cinque presepi.

“Come Consiglio regionale – ha detto il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani – lanciamo un messaggio politico istituzionale, perché il presepe è al centro della nostra tradizione e deve caratterizzare gli spazi pubblici. Qui in Toscana non ci saranno polemiche da parte di forze politiche, perché noi ci crediamo: l’anno scorso quando si parlava della polemica sui crocifissi negli ambienti pubblici, io volli mettere nella mia stanza un crocifisso che vi rimarrà sempre, così come il presepe che fa parte della tradizione popolare più diffusa nei borghi e nei comuni della Toscana, deve avere una rassegna di spessore e di eccezione proprio nelle sedi in cui si fanno la democrazia e la politica”.

“Devo dire – ha concluso Giani – che quanti hanno visto i presepi mi hanno fatto i complimenti, e io questi li rivolgo a tutti coloro che ci hanno aiutato a rendere il palazzo del Pegaso un palazzo di presepi in queste festività”.

I cinque i presepi in mostra, sono stati realizzati dai ragazzi del centro diurno per disabili della Cooperativa unitaria invalidi (Cui) di Prato, con materiali diversi: stoffa, juta, con il punto a croce, in legno e di carta.

A promuovere l’esposizione a palazzo del Pegaso, Nicola Ciolini (Pd): “Una dimostrazione di quella che è l’attività della cooperativa e dell’abilità di questi ragazzi; sono progetti finanziati anche dalla Regione Toscana, quindi mi sembrava importante che proprio qui ci fosse una testimonianza di come vengono impiegate le risorse a favore delle persone più svantaggiate”.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Franco Mariani
O'r nifer 276 – Anno VI del 18/12/2019

Mae'r sioe sleidiau angen JavaScript.