Protezione Civile: a Firenze sala operativa integrata tra Prefettura e Provincia

protezione civileGli eventi metereologici di questi giorni che nella nostra regione hanno portato ad allagamenti, spostamenti, cedimenti strutturali, hanno creato una nuova apprensione nei cittadini.

E’ di questi giorni la decisione di Prefettura e Provincia di Firenze di rafforzare la risposta della protezione civile alle emergenze del territorio provinciale.

Un protocollo d’intesa è stato firmato a Palazzo Medici Riccardi tra il Prefetto Luigi Varratta e il Presidente Andrea Barducci al fine di istituire un centro operativo integrato per coordinare i soccorsi e lo scambio di informazioni tra tutte le strutture che intervengono in caso di calamità (forze dell’ordine, polizia locale, vigili del fuoco, 118, protezione civile, Voluntariado).

L’obiettivo è quello di ottimizzare le risorse disponibili, evitare di sovrapporre le azioni e garantire interventi sempre più efficaci.

La novità significativa dell’accordo sta proprio nell’integrazione: saranno unite le linee di comando e tutte le procedure di protezione civile che finora sono state gestite autonomamente, seppur in collaborazione, tra le due istituzioni.

“Da qui terremo d’occhio meglio il territorio – ha spiegato il Prefetto Varratta – con un lavoro di squadra che abbiamo testato in occasione dei Mondiali di Ciclismo dello scorso settembre. In quell’occasione abbiamo messo su una cabina di regia congiunta che ha lavorato molto bene”.

protezione civile 3Un apposito tavolo tecnico, che il protocollo prevede di costituire a breve, individuerà quali saranno le funzioni che Prefettura e Provincia attiveranno insieme a seconda delle diverse situazioni, come emergenza neve, rischio idrogeologico, sismico e industriale, sminamento di ordigni bellici, ricerca di persone scomparse, blocchi stradali e ferroviari.

Non solo criticità, comunque, ma anche gestione dei grandi eventi che interessano il territorio.

La centrale integrata, che sarà attiva H24 per tutti i 365 giorni dell’anno, avrà sede presso la sala operativa provinciale di via dell’Olmatello 25, sala che è già dotata di apparecchiature tecnologicamente avanzate, alle quali si aggiungeranno ora le nuove connessione audio e video con le varie sedi cittadine della Prefettura, sia via Giacomini che via Cavour, in modo che tutte le sedi sia collegate in tempo reale.

E’ stato potenziato anche il ripetitore di Monte Morello, che trasmette il segnale radio e wireless tra Prefettura e Provincia, così da assicurare la connessione tra le due istituzioni in caso di assenza di linea elettrica o telefonica.

Sarà migliorata anche la comunicazione a cittadini e media: Facebook e Twitter, già in uso alla sala operativa provinciale, faranno parte di un’unica piattaforma informativa condivisa tra le due amministrazioni.

prot-civ-firma-22-1-14 012“Purtroppo negli ultimi anni il nostro territorio ha dovuto fare i conti con eventi naturali che lo hanno messo a dura prova – ha dichiarato il presidente Barduccie il protocollo siglato oggi parte dalla presa d’atto di nuove necessità sul piano degli interventi necessari a contrastarli. La sala operativa integrata avrà importanti funzioni di supporto nei confronti della Prefettura e della Provincia, per quanto riguarda le specifiche attività di gestione delle emergenze che sono di diretta competenza delle due amministrazioni. E sono già definite le linee di intesa che permetteranno di organizzare da subito le attività del centro di coordinamento dei soccorsi per eventuali situazioni emergenziali che si dovessero verificare sul territorio provinciale”.

Nicola Nuti

Desde o número 4 - Ano I 5/02/2014