"Ib yam dab tsi rov qab" ntawm Julie Giusti

11qualcosa33Lub lim tiam no kuv saib phau ntawv yeej nthuav thiab txawv, Nws tsi txawj sau ntawv ntawm profession, Tseeb li ntxiv rau lub neej, tiam sis tus simplicity thiab irony los nws sau ntawv siv ua phau ntawv ib masterpiece ib tug yuav tsum muaj nyob hauv koj lub tsev qiv ntawv.

Gianluca Giusti, sau ntawm phau ntawv "ib yam dab tsi zoo", hoob 1964, per professione si destreggia all’interno degli ambienti farmaceutici e oggi vi presento il suo terzo e ultimo libro; qui ci sono le pagine dei suoi precedenti libri

https://www.facebook.com/pages/OscuraMente/506891599429331?fref=ts

https://www.facebook.com/pages/Cuba-istruzioni-per-luso/205027556368020 ).

Il nuovo libro “Qualcosa non torna” è abbastanza corposo; con le sue 354 pagine scorrevolissime ci guida attraverso un percorso informativo-riflessivo sui “misteri” del mondo.

Cosa tratta? Si parla di religione, peccato, le ultime ore di Gesù, le tre religioni monoteistiche, paradiso o inferno, Miracles, stigmate, reincarnazione, ufo, astrologia e tantissimo altro ancora.

Il volume è costituito da tre capitoli, oltre alla prefazione e alle dovute conclusioni.

La lettura si presenta oggettiva e ricca di dati; sono presenti spiegazioni, teorie e aneddoti sui misteri del mondo ovviamente trattati con la massima semplicità e ironia.

Un particolare che m’ha colpito è che durante il libro si incontrano aforismi celebri attinenti ai paragrafi trattati.

Nel paragrafo che tratta Le contraddizioni di Dio Giusti scrive: “La religione per spiegare l’ignoto propone decise ma semplici spiegazioni che riescono a convincere facilmente in modo immediato e rassicurante, senza bisogno di riflessioni o studio critico. Di contro la spiegazione scientifica è spesso difficile ma soprattutto non è alla portata di tutti. La risposta della scienza poi, è spesso molto meno romantica, rassicurante e piacevole della versione religiosa”.

Un altro passaggio molto interessante dal punto di vista dei dati si trova nel paragrafo Religione e cita: “L’Universo così grande ha leggi fisiche note che lo governano e ci riguardano direttamente, come la velocità della luce, la legge della gravità universale, l’elettromagnetismo, la forza nucleare debole e forte, le leggi della termodinamica ecc, ma la cosa più affascinante è che l’Universo, Ua tau, nasconde ancora un bel 96% di misteri”.

Il libro di Gianluca Giusti è ricchissimo da qualsiasi punto di vista, le riflessioni logiche sui misteri del mondo sono affascinanti e intriganti al tempo stesso: un libro da avere!

Eleanor Marsella

https://www.facebook.com/pages/Il-blog-di-Eleonora-Marsella/279362378924577?ref=bookmarks

Los ntawm cov xov tooj 49 – Xyoo II 28/01/2015

Qui i riferimenti dello scrittore:

http://www.gianlucagiusti.com/
https://www.facebook.com/pages/Qualcosa-NON-TORNA-di-Gianluca-Giusti/861820720512238?ref=hl
https://www.facebook.com/gianluca.giusti.64

Publisher: Edizioni c’era una volta, nqe npog 13 euro.