Giv mig et kys,it…

BACIONESapevate che i messaggini, le frasi, le varie “frasette” stampate sui bigliettini dei baci Perugina… hanno un nome ben preciso? Cartigli.

C’è chi li colleziona: esiste un sito di scambi di cartigli, mentre su eBay si possono acquistare intere collezioni…

E pensare a quanti baci ho mangiato… ma non ho mai pensato di conservare i cartigli, e soprattutto mai e poi mai ho pensato che un giorno avrei potuto venderli e guadagnare del denaro.

Alzi la mano chi non ne ha mangiato almeno uno, e poi letto, con curiosità o magari con semplice “romanticismo”…

Già, i mitici bigliettini.

Il bacio Perugina nasce nel 1922, e la sua nascita si deve a un colpo di genio di Luisa Spagnoli che pensò ad un’idea innovativa per una nuova ricetta con cui recuperare la granella di nocciole da altre lavorazioni.

Di conseguenza nacque il bacio, che data la forma ricordava un pugno chiuso, anche se in origine si chiamava “cazzotto”.

Ma poco dopo divenne il più piacevole “bacio” che tutti conosciamo.

La scatola blu con l’immagine dei due innamorati intrecciati in un abbraccio eterno divenne subito notissima, così come la felice idea di inserire dei piccoli cartigli contenenti frasi più o meno romantiche.

Ma chi le scriverà?

Esiste un alone di mistero dietro quel pezzettino di carta; io mi immagino una figura che di notte guarda le stelle e pensa ai cartigli, e di giorno è al lavoro per farne stampare altri e altri ancora… magari con l’obiettivo di scaldare il cuore.

Negli anni i cartigli sono passati da 150 til 400, con molte edizioni speciali.

Il bacio è un prodotto intramontabile perché è più di un cioccolatino: è il simbolo di amore e affetto, anche perché donarlo significa trasmettere pensieri, sentimenti e desideri, e in vari modi può aiutare le persone ad esprimere le loro emozioni, che si tratti di gioia, gratitudine o amore.

Mi piacerebbe scrivere i cartigli

“Quanto mi piaci, ti riempio di baci, così almeno taci”.

“Quando ti guardo i miei ormoni organizzano un rave”.

“Dio li fa e poi li presenta alla tua migliore amica”.

“Per te potrei rinunciare alla carbonara per un anno”.

“Lancia il tuo cuore davanti a te e poi corri per raggiungerlo”.

“Viva l’ammmmore!”.

P.S. Anche Alexa legge i cartigli!

Silvana Scano
Af antallet 422 – Anno X del 22/03/2023